Santuario delle Tre Fontane Sante |
Per raggiungere il santuario delle Tre Fontane Sante è possibile partire a piedi dall’abitato di Trafoi, dove un comodo sentiero adatto anche ai bambini conduce al santuario in circa 45 minuti di cammino.
Per chi non potesse per varie ragioni arrivare a piedi, è comunque possibile arrivare con mezzi privati nei pressi del santuario, dove è presente un grande parcheggio sterrato e gratuito nei pressi dell’ex centro montano di polizia di Trafoi.
Il grande parcheggio sul versante opposto del rio di Trafoi |
Il santuario è molto frequentato data la notorietà, per cui il mio consiglio, se volete godere appieno la pace spirituale del luogo, è di arrivare presto di mattina quando ancora il luogo è semideserto.
Sul lato opposto del santuario troviamo invece tre piccoli ruscelli all’esterno di una minuscola cappella, all’interno della quale possiamo vedere riprodotte le Tre Fontane Sante circondate da immagini e riproduzioni sacre.
Interno della cappella |
Un’idea per allungare la gita e renderla più completa è quella di abbinare la visita alle Tre Fontane Sante a quella alle cascate di Trafoi, delle quali parleremo in un post dedicato.
Partenza: Trafoi, 1560 s.l.m.
Arrivo: Tre Fontane Sante (Heiligen Drei Brunnen) 1594 s.l.m.
Posti ristoro: alcuni ristoranti a Gomagoi, Solda, Prato allo Stelvio e sulla strada del passo
Tempo impiegato in andata e ritorno: 1,5 ore circa
Nessun commento:
Posta un commento