venerdì 20 agosto 2021

TRAFOI - TRE FONTANE SANTE (HL. DREI BRUNNEN)

"Nell’anno 1229 il pastore Moritz di nome vide tre getti d’acqua prorompere dalla roccia, ognuno portando seco una croce. Due croci il pastore potè afferrare, la terza sparì nelle acque.” Così narra la leggenda delle Tre Fontane Sante, Hl. Drei Brunnen in lingua locale, ricostruite all’interno di una piccola cappella a breve distanza dall’omonimo santuario.

Santuario delle Tre Fontane Sante

Per raggiungere il santuario delle Tre Fontane Sante è possibile partire a piedi dall’abitato di Trafoi, dove un comodo sentiero adatto anche ai bambini conduce al santuario in circa 45 minuti di cammino.

Esterni con il bellissimo parco

Per chi non potesse per varie ragioni arrivare a piedi, è comunque possibile arrivare con mezzi privati nei pressi del santuario, dove è presente un grande parcheggio sterrato e gratuito nei pressi dell’ex centro montano di polizia di Trafoi.

Il grande parcheggio sul versante opposto del rio di Trafoi

Il santuario è molto frequentato data la notorietà, per cui il mio consiglio, se volete godere appieno la pace spirituale del luogo, è di arrivare presto di mattina quando ancora il luogo è semideserto. 
All’esterno del santuario, adagiato su un bel prato e attorniato dal bosco, troviamo una sorgente con tre fontane e alcune panchine dove è possibile rilassarsi al fresco degli alberi.

Sorgente nei pressi del santuario

Sul lato opposto del santuario troviamo invece tre piccoli ruscelli all’esterno di una minuscola cappella, all’interno della quale possiamo vedere riprodotte le Tre Fontane Sante circondate da immagini e riproduzioni sacre.


Interno della cappella

Un’idea per allungare la gita e renderla più completa è quella di abbinare la visita alle Tre Fontane Sante a quella alle cascate di Trafoi, delle quali parleremo in un post dedicato.

In breve:

Partenza: Trafoi, 1560 s.l.m.

Arrivo: Tre Fontane Sante (Heiligen Drei Brunnen) 1594 s.l.m.

Posti ristoro: alcuni ristoranti a Gomagoi, Solda, Prato allo Stelvio e sulla strada del passo

Tempo impiegato in andata e ritorno: 1,5 ore circa

Nessun commento:

Posta un commento