mercoledì 18 agosto 2021

RIFUGIO TABARETTA


Se ci troviamo nei pressi di Solda, quella che illustreremo oggi è una proposta per una gita tranquilla di mezza giornata, che volendo può diventare anche parecchio più impegnativa come vedremo. Il rifugio Tabaretta, il nostro traguardo odierno, è raggiungibile direttamente a piedi partendo dalla frazione di S.Gertrude a Solda, con una escursione altimetrica di circa 700 metri.

Solda e la valle di Zay viste dalla stazione a monte Langenstein

Dalla stessa frazione parte anche la seggiovia Orso (Langenstein) che permette ai turisti di arrivare in quota ad oltre 2300 metri di altitudine, evitando così una parte della salita. A voi la scelta!

Inizio del sentiero dalla stazione a monte

Dalla stazione a monte della seggiovia, il largo sentiero segnato n° 4 parte in leggera discesa, passando attraverso bei prati e facendoci perdere un po’ di quota.

Comodo sentiero tra i prati

In una fase successiva i prati lasciano il posto ad una parte detritica, dove il sentiero però continua ad essere molto comodo e dove incontriamo anche il sentiero proveniente da Solda

Sullo sfondo la parte detritica dl sentiero

In alto davanti a noi, sia pur ancora lontano, fa già capolino il rifugio Tabaretta in bella vista adagiato su un colle erboso.

Rifugio Tabaretta in lontananza

Arriviamo quindi al punto più basso come altimetria dell’intero cammino, poco prima di intraprendere la decisa salita a tornanti che ci porterà al rifugio.

Inizio della parte detritica

In questo punto troviamo un grosso masso dove sono state fissate diverse targhe commemorative dedicate a scalatori del passato caduti nel tentativo di raggiungere la vetta dell’Ortles, in diversi casi attraverso la parete nord.

Targhe commemorative

L’ultima parte di cammino è la più dispendiosa in termini di fatica, dal momento che gli ultimi 200 metri di dislivello li dovremo fare su un sentiero breve ma abbastanza ripido, attraverso una serie di zig zag che ci accompagneranno fino ai pressi del rifugio.

Ultima rampa prima di arrivare al rifugio

Avvicinandoci al rifugio possiamo ammirare alla nostra sinistra l’Ortles, in tutta la sua imponenza anche se attorniato da grandi nubi, e i suoi ghiacciai.

Ortles avvolto dalle nubi

Dopo circa un’ora e mezza di cammino arriviamo al rifugio Tabaretta. La giornata è piuttosto fresca, ma considerato il buon numero di escursionisti presenti e il numero relativo di tavoli all’interno, decidiamo di accomodarci nella grande terrazza esterna, nella speranza che i nuvoloni grigi sopra la nostra testa non ci giochino qualche scherzetto.

Arrivo al rifugio


Il panorama incredibile da questa altitudine permette in condizioni di buona visibilità di godere di una vista che spazia fino al termine della val Venosta. Attrezzati di binocoli possiamo scorgere il lago della Muta, e addirittura Curon e il suo famoso campanile che spunta dal lago di Resia!

Con binocoli o teleobiettivo arriviamo fino al lago di Resia!

Per i più audaci e in buona forma fisica, dal rifugio continua il sentiero in direzione del rifugio Julius Payer, incastonato ad oltre 3000 metri di altitudine sulla roccia a ridosso della punta Tabaretta e già ben visibile. Per fare ciò dobbiamo mettere in conto altri 450 metri di dislivello in salita e circa un’ora e mezza/due ore di cammino.

Sentiero in direzione del rifugio Julius Payer

Se invece siete soddisfatti di essere arrivati fin qui, dopo un po’ di relax e magari uno spuntino al rifugio è ora di scendere a valle, questa volta senza seggiovia, scendendo semplicemente attraverso verdeggianti prati prima e al fresco di bellissimi boschi poi, fino a raggiungere il paese di Solda in circa un paio d’ore.

Ci lasciamo alle spalle il rifugio Tabaretta

Il sentiero lascerà presto spazio dai prati al bosco

Aperture rinfrescanti nel bosco

Vista dal sentiero nel bosco di Solda


In breve:

Partenza: Solda, S.Gertrude 1840 s.l.m. – Stazione a monte seggiovia Langenstein 2330 s.l.m.

Arrivo: Rifugio Tabaretta 2556 s.l.m. – Rifugio Julius Payer 3029 s.l.m.

Posti ristoro: Rifugio Tabaretta 2556 s.l.m. – Rifugio Julius Payer 3029 s.l.m.

Dislivello complessivo in salita stazione a monte Langenstein - rifugio Tabaretta: 350 metri circa

Dislivello in discesa: 700 metri

Tempo impiegato in salita stazione a monte Langenstein - rifugio Tabaretta: 1 ora 30 min.

Tempo impiegato in discesa fino a Solda: 2 ore circa



Nessun commento:

Posta un commento