domenica 22 agosto 2021

NATURARONDA – BAGNO DEGLI ORSI - EVOPAD

 

Percorso avventura EVOPAD

Vi trovate a Solda e avete a disposizione mezza giornata di tempo libero? Allora in questo post troverete qualcosa che fa per voi!

Bagno degli Orsi - Bärenbad

Non si tratta della solita escursione giornaliera o di mezza giornata, la definirei piuttosto una bella passeggiata nella natura intorno a quota 2000 metri di altitudine, con una serie di piccole sorprese ed emozioni adatte a grandi a piccini.

Bagno degli Orsi - Bärenbad

Idealmente il percorso parte dalla stazione a valle della seggiovia Orso, ma il sentiero può essere intrapreso da qualsiasi punto, anche nei pressi della stazione a valle della funivia Solda, al termine del paese.

Incontri durante il percorso culturale

Il sentiero che parte in salita molto facile in direzione della parte alta del paese viene definito itinerario storico culturale. Durante il cammino possiamo ammirare bellissime riproduzioni in legno degli animali che popolano il territorio, con a fianco le relative tavole descrittive.

Gipeto o aquila reale? Seguiamo le tavole

In prossimità del termine (o dell’inizio, dipende dove avete iniziato il percorso) di questo primo tratto, a breve distanza dal ”bagno degli orsi” ( o Bärenbad in lingua tedesca), troviamo anche un ricordo al fondatore del soccorso alpino di Solda, Theodor Christomannos, pioniere del turismo di questa regione.

Tavola ricordo a Theodor Christomannos

A pochi passi dai grandi parcheggi delle funivie Solda (nessuno problema dove lasciare la vostra auto quindi) troviamo il bagno degli orsi, o meglio una prima parte di esso.

Bagno degli Orsi - Bärenbad

La storia racconta che nel 2005 fu avvistato in questa zona dopo oltre 100 anni un orso bruno, fuggito poi in Svizzera. Da qui il nome e le varie rappresentazioni celebrative, con sculture di numerosi orsi eseguite su tronchi di alberi a grandezza naturale da artisti intagliatori del legno.

Cascata con laghetto al bagno degli orsi

Nei pressi troviamo una minuscola ma bellissima cascata con laghetto, una casa di legno sull’albero, un percorso da fare a piedi nudi e varie zone relax adatte soprattutto alle famiglie e ai bambini.


Spostandoci oltre in direzione del sentiero che porta al rifugio Città di Milano, alla nostra sinistra troviamo un’ennesima riproduzione di orso che ci guida verso un’altra parte del bagno degli orsi: qui troviamo un laghetto con percorso kneipp, da camminare a piedi nudi nell’acqua gelida.

Bagno degli Orsi nei pressi del percorso kneipp

Proseguendo in direzione del rifugio Città di Milano, dopo circa 40 minuti di cammino troviamo il famoso ponte sospeso, vera attrazione da provare almeno una volta. Il ponte, lungo 44 metri e largo solo 1 e mezzo, passa sopra il rio di Solda sospeso ad una altezza di 22 metri, ed è percorribile solo nei mesi estivi.

Ponte sospeso dal sentiero

La caratteristica del ponte, assicurato ai lati da funi metalliche, è quello di muoversi leggermente assecondando la cadenza del passo di chi lo percorre, ma quando a percorrerlo sono più persone il suo movimento risulta imprevedibile, dando l’impressione di una piccola avventura!

Una delle stazioni del percorso avventura

Una volta passati sul versante opposto possiamo scendere nuovamente a Solda, magari completando il sentiero avventura conosciuto con il nome di Evopad, comprendente una serie di stazioni con relative tavole esplicative.

Percorso culturale

Il percorso complessivo, della lunghezza di circa 7 chilometri e con una escursione altimetrica massima di circa 350 metri, può essere intrapreso in vari punti del sentiero nel bosco che circonda Solda, e può essere naturalmente completato in giorni diversi un pezzo alla volta, magari come passeggiata rilassante. E’ infine consigliato a tutti perché privo di qualsiasi difficoltà (solo una piccola ma meritevole prova di coraggio nell’attraversamento del ponte sospeso!).

Percorso culturale - riproduzione di nocciolaia



In breve:

Partenza: Solda, parcheggio funivia Orso (Langenstein) 1850 s.l.m.

Arrivo: Solda 1900 s.l.m.

Punto massima altitudine: Ponte sospeso 2196 s.l.m.

Posti ristoro: Solda offre diversi ristoranti e bar

Dislivello complessivo in salita e discesa: 350 metri

Tempo necessario per l’intero giro: 3 ore circa

Nessun commento:

Posta un commento