domenica 15 agosto 2021

MALGA DEI VITELLI – KALBERALM

 

Anche oggi ci troviamo a Solda, e attraverso un bel giro ad anello visiteremo la malga dei Vitelli, per poi scendere nuovamente nel paese di Solda attraverso un bel sentiero nel bosco che ci porterà a visitare anche una graziosa locanda ai margini del bosco stesso.

Per il punto di partenza non vi preoccupate, Solda offre bellissimi sentieri ombreggiati che passano esternamente al paese e che lo attraversano interamente.

Sentiero 6 kulturpromenade

Noi per esempio partiremo dalla parte alta di Solda, nella zona per intenderci dove si trovano la funivia Solda e la nuova cabinovia Rosim; anche da qui parte un bel sentiero nel bosco, segnato come n°6 e con la descrizione di sentiero culturale o kulturpromenade, che ci accompagnerà fino al punto di partenza vero e proprio.

Sentiero nel bosco da Solda alta

Il punto di partenza ideale, infatti, si trova all’altezza dell’albergo Marlet, da dove parte il largo sentiero sterrato utilizzato anche dai fuoristrada dei gestori della malga dei Vitelli.


Diciamo subito che nonostante non si possa definire impegnativo nel senso stretto della parola, il sentiero piuttosto comodo sale a tratti in maniera decisa… Dopotutto dovremo comunque salire di poco meno di 400 metri di dislivello!

Particolare di Solda dal sentiero

Lungo il sentiero, nelle aperture offerte dagli alberi possiamo godere di una bellissima vista in direzione dell’Ortles, il monte più alto dell’intero Alto Adige.

Ortles 3905 s.l.m.

Tuttavia il cammino non dura troppo a lungo, infatti dopo circa un’ora arriviamo nei pressi della malga dei Vitelli, adagiata su un bel prato proprio ai limiti del bosco dentro il quale abbiamo camminato fino a pochi minuti prima.

Malga dei Vitelli (Kalberalm) 2247 s.l.m.

Ci fermiamo qualche minuto ad ammirare il bellissimo panorama. Per chi lo desiderasse la malga è attrezzata e in grado di soddisfare la vostra fame o sete, magari piacevolmente seduti ai loro tavoli all’aperto.

Oltrepassiamo la malga

Riprendiamo quindi il cammino oltrepassando la malga e seguendo il cartello “Waldruhe”, che ci porterà in discesa e attraverso bei boschi ombreggiati ad una locanda che in italiano viene tradotta esattamente, “Riposo nel Bosco”.

Inizio del sentiero 24 in direzione Waldruhe

Il sentiero è segnato come n°24, ma è impossibile perdersi, è l’unico che porta in decisa discesa dentro al bosco. Altri sentieri partono verso altre direzioni, come per esempio il n°18 che porta alla malga del Toro (Stieralm, non attrezzata).

Il sentiero entra nel bosco

Il sentiero n°24 scende nel bosco in maniera decisa e ci fa perdere quota fino ad arrivare nei pressi della locanda Waldruhe, a quota 1850 metri di altitudine, che raggiungiamo dopo meno di un’ora di cammino dalla malga dei Vitelli.

Al fresco nel bosco

Attraversiamo la strada sterrata

Stavolta è tempo anche per noi di mettere qualcosa sotto i denti, invogliati dall’ambiente davvero tranquillo di questo luogo.

Locanda Riposo nel Bosco (Waldruhe) 1858 s.l.m.

La locanda è facilmente raggiungibile anche con (purtroppo) automobili, che possono parcheggiare a poca distanza lungo la strada sterrata, per cui accessibile davvero a tutti. Il mio consiglio, se avete intenzione di pranzare lì, è quello di prenotare un tavolo ombreggiato, visto il numero non enorme di tavoli e il fatto che non tutti sono protetti dal sole.

Sentiero in manutenzione nei pressi di Solda alta

La nostra gita termina riprendendo il sentiero in direzione di Solda, sempre passando attraverso il bel bosco che la circonda.

Gita consigliabile a tutti, nessuna difficoltà particolare per chi è abituato a camminare un pochino.

In breve:

Partenza: Solda, Hotel Marlet 1860 s.l.m.

Arrivo: Solda 1860 - 1900 s.l.m.

Punto max altitudine: Malga dei Vitelli (Kalberalm) 2247 s.l.m.

Posti ristoro: Malga dei Vitelli (Kalberalm) 2247 s.l.m , Ristoro nel Bosco (Waldruhe) 1858 s.l.m.

Dislivello complessivo in salita e discesa: 380 metri



Tempo impiegato per il giro completo: 3 ore circa

Nessun commento:

Posta un commento