martedì 16 luglio 2024

LE MALGHE DELL’ALTA VALLE AURINA

Quella di oggi non possiamo definirla letteralmente una escursione, più una passeggiata adatta davvero a tutti, che ci porterà fino al termine della valle Aurina, “alla fine del mondo” come ama definire la posizione della malga Kehrer il suo proprietario.

Il punto di partenza è il grande parcheggio a pagamento di Casere (Kasern), dove finisce anche la strada percorribile dalle auto dei visitatori giornalieri. Il parcheggio è a pagamento, ad oggi 2 euro ogni ora fino ad un massimo di 15 euro per tutta la giornata.

Chiesa di S.Spirito - Heilig Geist Kirche, Casere (Kasern)

Incominciamo la nostra facile camminata dirigendoci lungo la strada che prosegue oltre il parcheggio, dapprima asfaltata per poi diventare sterrata. Dopo pochi minuti di cammino siamo già nei pressi delle prime malghe, Prastmann e Talschlusshütte. All’altezza delle malghe, ci dirigiamo sul lato opposto del torrente Aurino attraversando un largo ponte, il motivo è la visita alla chiesetta di Santo Spirito (Heilig Geist Kirche in lingua locale).


Gli interni della piccola chiesa

Adagiata su prati e circondata da muretti in pietra, la piccola chiesa è dominata dai monti in una posizione davvero carina e tranquilla. La sua storia è molto antica, se ne hanno notizie già a partire dal 1400, ma probabilmente la costruzione risale addirittura all’ottavo secolo dopo Cristo. E’ conosciuta anche come la cappella dei minatori, il sentiero che conduce in valle Rossa infatti è ancora oggi ricco di testimonianze risalenti all’epoca in cui le miniere erano operative.

Il torrente Aurino costeggia il sentiero

Una volta esaurita la visita possiamo ritornare al nostro largo sentiero, una carrozzabile sterrata dove di tanto in tanto è anche possibile incrociare qualche mezzo dei proprietari delle tante malghe lungo il percorso.

Deviazione verso Schlüichalm

Pochi minuti di cammino e arriviamo ad un bivio che ci indica la presenza del prossimo punto di ristoro, la malga Schlüichalm, che non ricordavamo nelle nostre presenze in passato, probabilmente aperta al pubblico soltanto da poco tempo. Per raggiungerla è necessario lasciare la strada sterrata ed immettersi su un sentiero che sale in direzione del bosco.

Simpatico cartello informativo della malga

Proseguiamo invece nel nostro comodo cammino, sempre in salita molto dolce che non richiede sforzi particolari. Non impieghiamo molto a raggiungere le prossime due malghe, sempre sul lato opposto rispetto al torrente Aurino: Jägerhütte e Adleralm, praticamente collegate tra loro. Ognuna delle malghe che superiamo offre cibi e prodotti tipici del territorio, vale la pena di provarle!

Comodo sentiero

Durante il nostro cammino siamo sempre accompagnati dallo scrosciare provocato dall’impeto del torrente Aurino. Superato il bivio con il sentiero n°14 che conduce alla malga Tauern attraverso una salita sui prati (questo il LINK con la descrizione specifica), ci apprestiamo ora a raggiungere l’ultima malga con servizio di ristoro, Kehrer Alm, dove termina anche la larga strada sterrata,

Kehrer Alm, 1842 s.l.m.

Abbiamo impiegato circa un’ora e mezza dal parcheggio di Casere, naturalmente il tempo varia a seconda del passo, mentre siamo saliti di circa 250 metri di dislivello. Da qui in poi il sentiero diventa più classico, stretto e a tratti ripido. Rispetto al sentiero previsto dobbiamo però fare una deviazione: causa il terreno franato infatti è stato interdetto il passaggio sul sentiero classico, quindi dobbiamo salire attraverso un sentiero alternativo un pochino più ripido.


Interruzione del sentiero classico

In circa mezz’ora di cammino, forse qualcosa meno, raggiungiamo il vasto pianoro erboso della malga Lahner, che purtroppo troviamo chiusa definitivamente. Peccato, un altro pezzo dei nostri ricordi che se ne va…

Malga Lahner - foto archivio 2012 montagnapertuti.blogspot

Dalla malga Lahner è ancora possibile avanzare in decisa salita attraverso passaggi a zig zag; infatti più in alto vi attende il rifugio Brigata Tridentina, a 2441 metri di altitudine ai piedi del Picco dei Tre Signori. Chi fosse incuriosito o interessato può trovare la descrizione nel dettaglio in QUESTA PAGINA del blog.

Pianoro erboso, in lontananza la salita al rifugio B.Tridentina

Per noi è venuto il momento di tornare indietro, durante la discesa avremo la possibilità di scegliere dove fermarci e premiarci con uno spuntino, le malghe non mancano di sicuro, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!

Valle Aurina, panorama dai pressi della malga Lahner

In breve:

Partenza e arrivo: parcheggio Casere (Kasern) 1595 s.l.m.

Max altitudine: Malga Lahner 1986 s.l.m.

Dislivello in salita e discesa: 400 metri circa

Lunghezza complessiva del percorso: 11 km circa

Punti di ristoro: Malghe Prastmann, Talschlusshütte, Schlüichalm, Jägerhütte, Adleralm, Kehrer Alm, Rifugio Brigata Tridentina (se avete voglia di proseguire).








Nessun commento:

Posta un commento