sabato 13 luglio 2024

PASSO STALLE – CRODA ROSSA – LAGO DI ANTERSELVA

Oggi ci troviamo nella bellissima e verdeggiante valle di Anterselva, a due passi da Brunico e dalla val Pusteria. La nostra meta di giornata sarà raggiungere la vetta della Croda Rossa (Rote Wand), a 2818 metri di altitudine.

Croda Rossa - Rote Wand 2818 s.l.m.

La vetta è raggiungibile sia partendo da Anterselva con un dislivello positivo abbastanza impegnativo, circa 1200 metri, sia dai pressi del passo Stalle, proprio al confine di stato con l’Austria (in realtà partiremo proprio da oltreconfine, come vedremo).

Passo Stalle 2052 s.l.m.

Raggiungere il passo Stalle è possibile anche con mezzo proprio, ma attenzione agli orari! La strada infatti a tratti risulta ad una corsia, con tornanti e gallerie molto stretti e per evitare blocchi del traffico hanno organizzato l’accesso alle auto in salita dalla valle di Anterselva in direzione del confine soltanto per quindici minuti ogni ora, dal minuto 30 al minuto 45 per la precisione, regolato da semaforo. Stesso sistema al ritorno, ma dal minuto 1 al minuto 15 partendo dal passo Stalle in direzione del lago di Anterselva.

Proprietà immagine Antholzertal.com

Esiste una valida alternativa, ovvero la navetta 2 laghi, che sempre nei mesi estivi parte regolarmente ogni ora da e per il lago di Anterselva (potete trovare maggiori in formazioni compresi orari e prezzi sul sito ufficiale del turismo della valle di Anterselva).

Confine austriaco

Noi arriviamo nei pressi del lago di Anterselva di prima mattinata, lasciamo l’auto nell’enorme parcheggio a pagamento a due passi dal centro sportivo di biathlon e anche dalla fermata del bus navetta, che decidiamo di provare.

Alpengasthaus Obersee 2014 s.l.m.

In breve tempo ci troviamo ad oltrepassare il confine di stato del passo Stalle, la navetta ora punta in discesa in direzione del pittoresco lago Obersee e dell’omonimo e caratteristico ristorante.

Obersee (A)

Ci troviamo appena oltre i 2000 metri di altitudine, ed è proprio da qui che incomincia la nostra ascesa in direzione della Croda Rossa, non prima di aver immortalato lo splendido specchio d’acqua.

Inizio del sentiero

Risaliamo brevemente la strada asfaltata fino al segnale di confine, dove alla nostra sinistra troviamo tutte le indicazioni compresa quella per il sentiero segnato n°7, che sarà il nostro riferimento.

Per il momento la giornata è tutt’altro che soleggiata, basse nubi impediscono la visuale in direzione delle vette, ma tutto intorno il panorama è ugualmente fantastico.

Il verde a questa quota la fa da padrone, siamo sempre accompagnati dal piccolo ma grazioso torrente proveniente dalla Agsttal, che finirà la sua corsa nello Staller Bach e successivamente nelle acque del lago di Anterselva.

Il sentiero costeggia sempre il torrente

Dopo meno di mezz’ora di cammino oltrepassiamo il bivio con il sentiero segnato 7A, che conduce in direzione del punto panoramico con vista sui due laghi (Anterselva e Obersee) e successivamente alla malga Steinzger Alm, e proseguiamo sul sentiero numero 7, che ci accompagnerà fino alla vetta della Croda Rossa.

Avvicinamento alla vetta della Croda Rossa

Saliamo ancora, sempre attraverso un agevole sentiero privo di particolari difficoltà, fino ad incrociare un bivio successivo con il sentiero n°10 alla nostra sinistra, che conduce alla forcella del monte Regola. 

Uno sguardo all'indietro

In quest'ultimo tratto il verde dei prati lascia il posto al marrone dei sassi, mentre volgendo lo sguardo in alto a tratti possiamo già distinguere attraverso le nuvole che sfilano velocemente sospinte dal vento la croce della Croda Rossa.

Arrivo in vetta

In circa tre ore dalla nostra partenza dal lago Obersee raggiungiamo finalmente la vetta a 2818 metri di altitudine. Oltre alla croce c’è lo spazio per una piccola piattaforma panoramica circolare, che permette di riconoscere tutte le vette intorno a noi a 360° (almeno in condizioni di buona visibilità, oggi sfortunatamente a queste altitudini le nubi ce lo impediscono, peccato…).

Croce e piattaforma panoramica

Panorama dalla vetta

La prima parte della discesa dalla vetta è anche l’unica davvero impegnativa, poiché pur essendo segnata molto bene risulta piuttosto ripida e passa per un bel tratto attraverso grossi sassi che in alcuni casi possono risultare bagnati e quindi scivolosi, fate attenzione!

Primo ripido tratto di discesa tra i sassi

Molto più in basso sotto di noi è già riconoscibile il centro sportivo di biathlon, reso famoso dalla campionessa locale Dorothea Wierer. 

Sassi e ancora sassi...

Lentamente scendendo di quota la roccia lascia il passo nuovamente al verde dei prati e al rosa/rosso dei rododendri, che troviamo in grande quantità.


Rispunta il verde della vegetazione...

...e il rosa/rosso dei rododendri

Ci avviamo a raggiungere in discesa quello che sarà il nostro posto di ristoro, ovvero la malga Steinzger, che possiamo già intravedere dall’alto attraverso i prati.

La malga Steinzger fa capolino tra le nubi in basso sotto di noi

Raggiungiamo prima la malga Obere Steinzger Alm, apparentemente un ricovero per animali o attrezzi. Qui troviamo anche nuovamente il bivio per il sentiero7A, che guida in direzione del punto panoramico e successivamente del passo Stalle.

Bivio all'altezza della Obere Steinzger Alm

Noi proseguiamo invece in discesa attraverso il 7B, che in breve tempo ci consente di raggiungere la malga Steinzger Alm, dove ci concediamo uno spuntino. Sono passate circa due ore da quando abbiamo lasciato la vetta della Croda Rossa.

Steinzger Alm 1890 s.l.m.

Una volta finito il nostro spuntino e dopo esserci goduti un po’ di relax riprendiamo la discesa in direzione del lago di Anterselva. Il lago fa già capolino dalle aperture attraverso gli alberi, sembra ancora lontano, ma in circa mezz’ora di facile discesa raggiungiamo le sue sponde.

Lago di Anterselva dal bosco

Proseguiamo costeggiando il lago attraverso il sentiero n°11 (sulla sponda opposta a quella della strada) che attraverso una bella passeggiata finale ci permette di raggiungere il centro di biathlon e il parcheggio, dove finisce la nostra bella escursione giornaliera.

Lago di Anterselva

In breve:

Partenza: Lago Obersee (A) 2016 s.l.m.

Arrivo: Lago di Anrterselva 1642 s.l.m.

Max altitudine: Croda Rossa 2818 s.l.m.

Dislivello: 800 metri circa in salita e 1200 in discesa

Tempo impiegato: 5 ore e mezza di cammino, più soste

Posti di ristoro: Alpengasthaus Obersee 2016 s.l.m., Steinzger Alm 1890 s.l.m. 



Nessun commento:

Posta un commento