lunedì 12 agosto 2019

GITA ALLA MALGA TAUERN ALM


Per questa escursione dobbiamo risalire con l’auto tutta la valle Aurina, per arrivare all’abitato di Casere (Kasern) dove finisce anche la strada asfaltata. Qui troviamo un grande parcheggio a pagamento (1,20 euro all’ora, 7 euro max per tutta la giornata) dove possiamo lasciare la nostra automobile e, una volta recuperata la nostra attrezzatura, partire sulla larga strada che presto diventa sterrata e ci conduce verso una serie di malghe attrezzate.



Laghetti e corsi d'acqua ci accompagnano all'inizio del nostro cammino

Dopo pochi minuti di cammino, infatti, siamo già in prossimità delle prime due, Prastmann e Talschlusshütte. All’altezza della malga Prastmann, sulla destra parte un sentiero che ci porta in un paio di minuti alla bella chiesa di Santo Spirito (Heilig Geist), letteralmente presa d’assalto dai visitatori nelle ore centrali della giornata.

Chiesa di S.Spirito (Heilig Geist) di prima mattina
Proseguiamo il nostro cammino sulla larga mulattiera, ma ancora per pochi minuti: sulla nostra sinistra infatti incontriamo ben presto un cartello che ci indica la direzione corretta verso la malga Tauern.

Deviazione sul sentiero 14
Proseguiamo quindi attraverso il sentiero segnato n°14, ora più stretto ed anche più in pendenza, che sale inizialmente attraverso il prato e successivamente nel bosco.

Tratto iniziale
Si prosegue verso il bosco
Il sentiero sale ora in maniera decisa, sempre accompagnati da un piccolo corso d’acqua. Sul versante opposto del torrente, più in basso, possiamo notare facilmente il sentiero che porta al rifugio Giogo Lungo, gita decisamente più impegnativa che vi raccontiamo in un’altra pagina.

Siamo già saliti abbastanza rispetto al fondovalle
Arriviamo sempre in decisa salita nei pressi di una staccionata di legno e successivamente raggiungiamo la malga Schöntal Alm . Il sentiero ora passa attraverso un pianoro erboso, abbiamo raggiunto praticamente l’altitudine del nostro traguardo di oggi: la malga Tauern.



Ancora un piccolo sforzo, in salita e nuovamente su una larga mulattiera, fino a scorgere in basso davanti a noi finalmente la malga Tauern, che sarà anche il nostro punto di ristoro

La malga Tauern fa capolino in basso davanti a noi
La malga Tauern si trova poco oltre i 2000 metri di altitudine, quindi abbiamo dovuto salire di oltre 400 metri rispetto al punto di partenza. Il tempo impiegato da noi è stato di circa 1 ora e 45 minuti, con andatura tranquilla e qualche breve sosta.

Tauern Alm, 2018 s.l.m.
Le condizioni meteo non sono così male, peccato per le nubi che avvolgono le punte delle cime più maestose della valle, il Picco dei Tre Signori e il Pizzo Rosso e che ne impediscono parzialmente la vista. Tuttavia i panorami sono ugualmente fantastici, così come la sensazione di pace che solo una baita antica e tradizionale come la Tauern Alm sa dare.

La malga Tauern vista dal sentiero del ritorno
Dopo aver mangiato prendiamo il sentiero con segnavia n°14, un lungo serpentone che scende in maniera abbastanza decisa in direzione del fondovalle, fino a incrociare nuovamente la larga mulattiera che in poco tempo ci riporterà al parcheggio.

Inizio del sentiero in discesa
Naturalmente è possibile intraprendere in sentiero ad anello anche in senso opposto, senza grosse variazioni, a voi la scelta!

Serpentone in discesa fino a raggiungere il fondovalle
In breve:


Partenza: parcheggio Casere (Kasern) 1600 circa s.l.m.
Arrivo: Tauern Alm 2018 s.l.m. 
Posti ristoro: Tauern Alm
Dislivello complessivo in salita: 450 metri circa
Dislivello complessivo in discesa: 450 metri circa
Tempo impiegato in salita: 1,45 ore circa
Tempo impiegato in discesa: 1,5 ore circa 

1 commento:

  1. Sto cercando la UNTERE (Inferiore) TAUERNALM a 1848m. anche con una semplice foto.- Mi potete aiutare in questa ricerca? ringrazio
    anticipatamente e cordiali saluti

    RispondiElimina