venerdì 12 luglio 2024

CASCATE DI RIVA TURES – AGGIORNAMENTO 2024

Sono passati ormai quindici lunghissimi anni dalla nostra prima e fino ad ora unica visita alle cascate di Riva di Tures. Il mondo è cambiato nel frattempo, ma qui il tempo sembra essersi fermato, se non per un paio di dettagli che andremo brevemente a vedere.


Se ancora non lo avete fatto vi consiglio di leggere la descrizione completa di questa bella gita per famiglie che pur risalendo come detto a diversi anni fa descrive in maniera abbastanza esaustiva ciò che vi potrete godere. Il link lo trovate QUI, basta cliccare e il gioco è fatto.

Prima cascata

La prima differenza di cui vi voglio parlare è il costo del parcheggio, che adesso è di 10 euro per tutta la giornata, ma siccome la nostra piccola escursione può durare anche poche ore c’è comunque la possibilità di impostare le ore della nostra permanenza e pagare soltanto quelle, il costo è di 2 euro per ogni ora di permanenza, fino a un massimo come detto di 10 euro per la giornata. In alternativa è possibile lasciare l’auto nel parcheggio gratuito nei pressi della piscina Cascade, distante circa un quarto d’ora a piedi dall’inizio del sentiero delle cascate. 

Seconda cascata

L’altra novità è la Fly Line Wasserfall, costruita nel 2017, con partenza poco al di sopra della terza cascata in direzione della locanda Toblhof (altro punto di ristoro oltre a quello che troviamo ad inizio sentiero, Rivas Wasserfallbar).


Terza cascata

Per informazioni dettagliate sulla Fly Line Wasserfall, che vi permetterà di sorvolare sospesi il Rio di Riva con le sue cascate, vi rimando al LINK della pagina ufficiale.


Immagine proprietà di Fly Line Wasserfall

Infine una sensazione personale, in quindici anni ho trovato tutto come lo avevo lasciato (esclusa ovviamente la Fly Line), e questa è una nota positiva. Purtroppo la giornata infausta con pioggia continua e battente non ci ha permesso di godere in pieno la giornata, anche se devo dire che il bosco e le cascate con la pioggia hanno un fascino tutto particolare!


Nessun commento:

Posta un commento