Perdonatemi questo momento di autocelebrazione…
Circa 10 anni fa, su una pagina interna della rivista del C.A.I. Montagne 360
ho trovato un piccolo articolo con il riferimento al blog dal quale è nata
successivamente anche questa pagina Facebook.
Dieci anni dopo, il blog nato senza alcuno scopo di lucro, ma semplicemente
come un diario di bordo delle nostre avventure in montagna, ha raggiunto e
superato la quota di 500 mila visualizzazioni.
Questo Blog nasce dalla mia passione per l'Alto Adige, con lo scopo di informare e condividere notizie utili agli amanti della montagna, anche a coloro che per svariate ragioni non possono avventurarsi in escursioni estreme. La parte principale sarà quindi dedicata a tranquille (o quasi) gite giornaliere adatte a tutti coloro che dispongono di un minimo di condizione fisica, bambini compresi.
mercoledì 21 agosto 2024
500 MILA VISUALIZZAZIONI E ALTRETTANTI GRAZIE!
mercoledì 17 luglio 2024
GIRO DEI TRE RIFUGI – VAL FISCALINA
L’escursione di oggi è forse in assoluto una delle più appaganti sul territorio delle nostre dolomiti, non sarà una passeggiata (circa 20 chilometri di cammino per oltre 1300 metri di dislivello positivo e negativo), ma i panorami che andremo ad ammirare ci ripagheranno di ogni singolo sforzo fatto.
martedì 16 luglio 2024
LE MALGHE DELL’ALTA VALLE AURINA
Quella di oggi non possiamo definirla letteralmente una escursione, più una passeggiata adatta davvero a tutti, che ci porterà fino al termine della valle Aurina, “alla fine del mondo” come ama definire la posizione della malga Kehrer il suo proprietario.
lunedì 15 luglio 2024
SASS DE PUTIA E RIFUGIO GENOVA
Sedici anni dopo la nostra prima visita, ci ritroviamo qui, al Passo delle Erbe, per respirare nuovamente l’atmosfera di questo luogo quasi magico. Non a caso a fine luglio, quindi una decina di giorni dopo la nostra visita, ci sarà il “bal dles stries” la danza delle streghe, un avvenimento annuale dove si raccontano i miti e le leggende del luogo proprio sotto lo spettacolare scenario del Sass de Putia.
domenica 14 luglio 2024
LAGO SELVAGGIO – AGGIORNAMENTO 2024
Ad un anno di distanza ci ritroviamo qui, alla malga Fane, dalla quale partiremo per il giro ad anello già fatto un anno fa (la descrizione completa la trovate a quersto LINK), che ci condurrà in successione alla malga Labeseben, al lago Selvaggio, alla forcella Rauhtaljoch e al rifugio Bressanone, prima di ritornare alla malga Fane, il nostro punto di partenza.
sabato 13 luglio 2024
PASSO STALLE – CRODA ROSSA – LAGO DI ANTERSELVA
venerdì 12 luglio 2024
CASCATE DI RIVA TURES – AGGIORNAMENTO 2024
Sono passati ormai quindici lunghissimi anni dalla nostra prima e fino ad ora unica visita alle cascate di Riva di Tures. Il mondo è cambiato nel frattempo, ma qui il tempo sembra essersi fermato, se non per un paio di dettagli che andremo brevemente a vedere.
giovedì 11 luglio 2024
PASSO DI VALPAROLA – RIFUGIO LAGAZUOI
Rifugio Lagazuoi, Croda da Lago e Lastoi de Formin |
Per iniziare questa bellissima camminata, che ci porterà fino alla croce del Piccolo Lagazuoi, dobbiamo raggiungere il passo di Valparola. Per fare ciò, con l’auto ci dirigiamo in direzione dell’alta val Badia, oltrepassando gli abitati di San Cassiano e Armentarola per poi sconfinare in territorio veneto, dove troviamo a bordo strada il rifugio Valparola e l’omonimo lago.