sabato 17 agosto 2019

LE MALGHE DELLA VALLE DELL’ORSO


Se ci troviamo in valle Aurina e abbiamo desiderio di una gita tranquilla, lontano dal turismo di massa, quella proposta in questa pagina fa al caso nostro!




Raggiungiamo l’abitato di Cadipietra (Steinhaus), circa 15 minuti di auto a nord di Campo Tures. Qui lasciamo l’auto, nel grande parcheggio della cabinovia Klausberg, e raggiungiamo con la stessa la stazione a monte, a circa 1600 metri di altitudine.



Fino a questo momento, soprattutto in alta stagione, non stiamo facendo sicuramente una gita nella pace e nel silenzio, in quanto a pochi passi dalla stazione a monte troviamo la malga attrezzata Kristall, davvero a misura di bambini e famiglie, e soprattutto il famoso KlausbergFlitzer, lo slittino su binario che sfreccia attraverso il bosco divertendo i bambini di tutte le età.


Malga Kristall, nei pressi della stazione a monte

Da qui parte anche il sentiero che conduce ai piedi del monte Fumo e al lago di Chiusetta, molto frequentato dai turisti e attraverso il quale si incontrano anche diversi punti di ristoro. A questo indirizzo trovate la nostra escursione.

Klaussee
Noi invece prenderemo il largo sentiero sterrato segnato n°2, che in leggera e continua discesa ci fa inizialmente perdere un centinaio di metri di quota, e che porta direttamente alla malga Grossklausen Hütte, a 1484 metri di altitudine.

Inizio del sentiero n° 2
Prima di arrivare alla malga, troviamo alla nostra destra la deviazione con il sentiero 13A, che inizialmente in ripida salita attraverso il prato e successivamente attraverso il bosco ci porta in direzione della valle Bärental, in italiano valle dell’orso.

Deviazione sul sentiero 13A
In alcuni tratti aperti durante il passaggio nel bosco, possiamo ammirare le vette del versante opposto della valle Aurina, Cima di Valle, Löffel Spitz, Rauhkofel (anch’esso tradotto come monte Fumo in italiano, tutte oltre i 3000 metri di altitudine.


Proseguiamo ora attraverso una larga mulattiera in salita non difficile, sempre accompagnati da mucche al pascolo…




…prima di entrare nuovamente al fresco di un bel bosco. In questo tratto la salita è molto agevole e il cammino davvero piacevole.




Ci troviamo sui prati del Pferraboden, dove tocchiamo il punto più alto della nostra gita, superando i 1900 metri di altitudine.


Da questo momento il sentiero incomincia a scendere, prima in modo leggero e successivamente in maniera decisa, sempre al fresco dell’ombra del bosco, fino a raggiungere la prima malga che andremo ad incontrare, Hochfeldalm, a quota 1847 metri.

Fine del sentiero nel bosco, si intravede la malga Hochfeld
Da qui parte il sentiero che porta alla vetta dell’omonimo monte, e una larga mulattiera che in altri 5-10 minuti ci porta alla malga che prende il nome dalla valle, Bärental Alm.

Il largo sentiero che parte dalla Malga Hochfeld e porta alla Bärental Alm
Qui ci prenderemo una sosta ristoratrice, non prima però di esserci guardati intorno ed aver scattato qualche foto: davanti a noi le vette più alte della valle Bärental, Schönberg Spitz, e Hirbernock,


Le vette della valle Bärental
mentre dalla parte opposta ritroviamo le vette più alte e ciò che rimane dei ghiacciai del versante nord della valle Aurina.


Panorama in direzione della Cima di Valle (Wollbachspitz), al confine con l'Austria

La malga Bärental è una baita di montagna dal sapore antico, gestita da persone simpatiche e cordiali di un tempo che qui sembra non essere mai passato. Poche cose servite in maniera semplice, per una pausa davvero tranquilla.


Bärental Alm, 1874 s.l.m.
La graziosa cappella privata della malga

E’ venuto il momento di ritornare a valle. Inizialmente ritorniamo alla malga Hochfeld sempre attraverso la larga mulattiera, successivamente non riprendiamo più il sentiero in direzione dei Pferraboden, ma scendiamo sempre seguendo la larga strada sterrata alternata a brevi scorciatoie nel bosco, che ci porta inizialmente al successivo posto di ristoro, la malga Tischlalm, a quota 1775 di altitudine.


Tischl Alm, 1775 s.l.m.

Da qui seguiamo sempre il sentiero, sempre molto ben segnato, in direzione dell’abitato di Cadipietra, che raggiungiamo in circa due ore di cammino completando così il nostro anello.
Una gita non troppo impegnativa e soprattutto lontano dal frastuono dei luoghi troppo frequentati, che anche tra i monti purtroppo non mancano. Una gita che non potrà non piacere ai veri amanti della montagna.



In breve:

Partenza: stazione a monte cabinovia Klausberg, Cadipietra 1600 s.l.m.
Arrivo: Bärental Alm 1874 s.l.m. 
Posti ristoro: Bärental Alm, Hochfeld Alm, Tischl Alm, Grossklausen Hütte, Kristall Alm
Dislivello complessivo in salita: 400 metri circa
Dislivello complessivo in discesa: 800 metri circa
Tempo impiegato fino alla malga Bärental: 2 ore circa
Tempo impiegato al ritorno (Cadipietra): 2 ore circa

2 commenti:

  1. Buongiorno Sergio.
    Leggiamo sempre con interesse i vostri reportage, specialmente quelli dalla valle Aurina, una zona che frequentiamo da alcuni anni e che ha un posto speciale nel nostro cuore.
    A proposito dell'escursione in valle Barental vorrei chiedervi se la strada forestale che parte da San Giacomo e che pù o meno segue il tracciato del sentiero n.7 è almeno per un tratto transitabile da mezzi privati così da accorciare un po' la salita alla Barentalalm.
    Grazie ancora e alla prossima avventura.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai ragione, la valle Aurina è davvero meravigliosa!
      Per quanto riguarda la tua domanda specifica non posso darti una risposta sicura, in quanto noi avevamo come base di partenza ed arrivo Cadipietra. Guardando in dettaglio la cartina Tabacco, però, sembra di capire che la strada forestale, inizialmente asfaltata, è chiusa al traffico poco sopra l'abitato di San Giacomo, all'altezza di Oberkerschbaum, poco sopra i 1200 metri di quota, quindi non verrebbe accorciata in modo significante la salita.

      Elimina