domenica 11 agosto 2019

LAGO DI MISURINA



Il lago di Misurina, conosciuto anche come “Perla delle Dolomiti”, è il bacino naturale più vasto del Cadore. I suoi riflessi multicolori lo rendono un luogo unico al mondo.





Sorge a 1756 m s.l.m. ed è noto, oltre che per il suo incanto, anche per le proprietà terapeutiche che offre grazie al suo microclima particolarmente salubre.




E’ possibile percorrerlo completamente. Il perimetro è di circa 2,5 km mentre la profondità è di 5 metri. La passeggiata lungo le sponde del lago è adatta a tutti ed è possibile anche con passeggino, consigliabile di tipo trekking. Per compiere l’intero giro ad anello è necessaria almeno un’ora di tempo, magari qualcosa in più. Il lago infatti, ha una forma molto allungata, che a prima vista potrebbe ingannare non lasciando intravedere completamente tutto il perimetro.




Attorno al lago di Misurina si aprono alcune tra le vette più belle delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo, il Sorapiss, i Cadini e il Cristallo, ben visibili in condizioni di tempo buono.




Sulla sponda del lago troviamo l’impianto di risalita Col De Varda, che in pochi minuti consente di raggiungere l’omonimo rifugio, a 2106 metri di quota. Qui parte il sentiero Bonacossa che, attraversando i Cadini per la Forcella di Misurina e la Forcella del Diavolo, raggiunge il Rifugio Fonda Savio (qui trovate la nostra gita, ma con partenza sopra il lago di Antorno), per proseguire fino alle Tre cime di Lavaredo.
Il Rifugio Col De Varda può essere anche punto di partenza per una passeggiata tranquilla di circa un'ora che permette di raggiungere raggiungere il Rifugio Città di Carpi.




La denominazione di questo lago deriva dall’espressione “meso ai rin”, che significa letteralmente “in mezzo ai ruscelli”, poiché in passato si credeva che il Piave e l’Adige nascessero proprio dal lago di Misurina.




La leggenda locale, invece, narra che il lago sia stato un dono della fata del monte Cristallo alla figlia del re Sorapiss, Misurina, la quale desiderava insistentemente uno specchio magico. Lo specchio (d’acqua) fu regalato alla fanciulla ma ad unica condizione: che il re venisse trasformato in un imponente montagna, e così si spiegò la formazione del gruppo montuoso del Sorapiss e dello splendido lago. Per chi fosse interessato esistono sul web molte pagine di questa leggenda con tutti i dettagli.




Pochi chilometri oltre il lago di Misurina troviamo il lago di Antorno, ottimo punto di partenza per escursioni verso il gruppo montuoso del Sorapiss, il monte Piana, i Cadini di Misurina e le famose Tre Cime di Lavaredo.




Nessun commento:

Posta un commento