sabato 13 agosto 2022

GITA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PIETRALBA

 


Oggi la scelta per la nostra gita quotidiana ricade sulla visita al santuario della Madonna di Pietralba, e quella successiva alla malga Monte San Pietro, dove potremo prenderci una sosta con tanto di pausa pranzo.


Parcheggio nei pressi del bar Archè
Come punto di partenza scegliamo un parcheggio gratuito situato nei pressi del bar Archè, appena fuori Nova Ponente. Il parcheggio si trova nelle immediate vicinanze dei segnali che indicano due diverse soluzioni che portano attraverso sentieri diversi alla nostra meta di giornata, percorso che può quindi diventare ad anello.

Noi scegliamo la strada sulla destra, che inizia asfaltata in piacevole discesa e che ci condurrà in pochi minuti al fresco di un bel bosco.

Il sentiero procede sempre ombreggiato e fresco con diversi saliscendi e sempre accompagnati da una delle 14 stazioni della Via Crucis.

Dopo circa un’ora di comodo sentiero nel bosco, una parte conclusiva in salita ci guida verso prati soleggiati, siamo ormai prossimità del santuario e, guardandoci intorno, in condizioni di bel tempo possiamo scorgere bellissimi panorami.

Uscita dal bosco, siamo in prossimità del santuario

Panorama nei pressi del santuario

Abbiamo impiegato circa un’ora e mezza a completare questa prima parte della nostra gita. Il santuario in alta stagione è preso d’assalto da un altissimo numero di turisti e fedeli, in prossimità dello stesso sono presenti ampi parcheggi a pagamento e l’afflusso di mezzi è notevole.

Santuario Madonna di Pietralba

La parte posteriore del santuario

Ci fermiamo quindi giusto il tempo di scattare qualche foto all’esterno del santuario (al momento in cui siamo arrivati veniva celebrata la messa), e ripartiamo alla volta della malga Monte San Pietro, che raggiungeremo in circa 40 minuti di agevole cammino, sempre a saliscendi e per la maggior parte all’interno del bosco.

Il santuario visto dal sentiero che porta alla malga

Arrivati nei pressi della malga, dalle aperture lungo il sentiero è possibile scorgere in lontananza il pianoro dove è adagiato il santuario di Pietralba.

Malga Monte San Pietro, 1529 s.l.m.

La malga Monte San Pietro si trova al limite del bosco in posizione estremamente tranquilla, il che ci consentirà una sosta davvero piacevole, accompagnati unicamente dal rumore dei campanacci delle tantissime mucche al pascolo.

Mucche al pascolo presso la malga

Al termine della nostra rilassante pausa ci incamminiamo riprendendo il sentiero marcato n°2 fatto all’andata, che passando nei pressi del santuario ci ricondurrà successivamente attraverso il sentiero E5 al punto di partenza, che raggiungiamo in circa un’ora e 45 minuti di cammino dalla malga Monte San Pietro.

Panorama dalla malga

Come già scritto inizialmente, come variante è possibile dalla malga Monte San Pietro procedere in direzione della malga Laab e successivamente completare l’anello fino al punto di partenza.

Gita consigliabile a tutti, nessuna difficoltà particolare e cammino per la maggior parte piacevole al fresco del bosco. L’unica cosa da tener presente è che pur non essendoci grande escursione altimetrica, i frequenti saliscendi aumentano comunque il dislivello rispetto al previsto, non superando comunque i 300 metri complessivi, quindi nulla di importante.

In breve:

Partenza: parcheggio nei pressi del bar Archè 1400 s.l.m.

Arrivo: Santuario Madonna di Pietralba 1520 s.l.m.

Posti ristoro: Malga Monte San Pietro 1529 s.l.m., Malga Laab 1649 s.l.m.

Dislivello complessivo in salita e discesa: 300 metri

Tempo impiegato per il giro completo: 4 ore circa


Nessun commento:

Posta un commento