domenica 6 agosto 2023

PRANTNER ALM E RIFUGIO CIMA GALLINA

Se volete una proposta per una gita non troppo impegnativa ma appagante da fare in famiglia, questa fa per voi; naturalmente dovete trovarvi nella zona giusta, ovvero in questo caso nei dintorni di Vipiteno.

Rifugio Cima Gallina (Hühnerspielhütte) 1868 s.l.m.

In auto prendiamo la strada in direzione di Flaines, una piccola frazione distante solo un paio di chilometri, e proseguiamo verso Smudres fino a raggiungere la locanda Braunhof. Superata la locanda troviamo sulla nostra destra un piccolo parcheggio a bordo strada, che coincide con l’inizio del sentiero.

Parte iniziale del sentiero

Una volta raccolto lo zaino e lasciata l’auto iniziamo il sentiero comodo ma in salita molto decisa e continua, che ci fa prendere subito quota. Questa parte risulterà anche la più faticosa dell’intera gita, quindi non spaventatevi!

Bivio tra i sentieri 3 e 6

Giungiamo a breve ad una deviazione nel bosco: il sentiero n° 6 porta in direzione del monte Saun, con splendida vista sul fondovalle di Vipiteno ma anche sulla val di Fleres, mentre alla nostra sinistra prosegue il sentiero n°3 sempre all’interno del bosco.

Panorama attraverso un'apertura nel bosco

Noi continuiamo sul n°3 in direzione della malga Prantner, che raggiungiamo senza ulteriori grandi sforzi dopo poco più di un’ora di cammino.

Arrivo alla malga Prantner

Prantneralm, 1800 s.l.m.

La malga Prantner, con i suoi 1800 metri di altitudine si trova in una zona davvero privilegiata sotto tutti i punti di vista, il panorama che si gode dalla sua terrazza in direzione dell’alta valle Isarco è davvero unico.

Panorama dalla grande terrazza della malga

Naturalmente funziona anche come punto di ristoro, molti tavoli e panche sono disponibili sia all’esterno che all’interno.

Parrticolare dell'ingresso della malga Prantner

Purtroppo c’è anche l’altra faccia della medaglia, ovvero è possibile raggiungere la malga anche direttamente in auto, e ahimè ne troviamo parecchie parcheggiate a due passi dalla malga stessa.

Siamo già nei pressi della malga Riedbergalm

La confusione è notevole e quindi noi proseguiamo nella nostra camminata sul sentiero che adesso diventa segnato n°11, denominato Ziroger Höhenweg, alta via di Zirago in italiano, che prosegue fino ad arrivare nei pressi della località Brennero, molto più avanti, sempre ai piedi delle vette più alte di questa catena montuosa, Cima Bianca, Cima Gallina e Spina del Lupo, tutte oltre i 2700 metri.

Caratteristico ingresso alla malga Riedbergalm

In altri 15-20 minuti di cammino arriviamo alla malga Riedbergalm, a 1925 metri di quota. La malga, molto caratteristica esternamente, risulta essere al momento chiusa, almeno nella giornata in cui siamo passati.

Riedbergalm, temporaneamente chiusa

Questo risulterà essere anche il punto più alto della nostra gita, il sentiero infatti, sempre passando attraverso il bosco, scende facendoci perdere quota fino ad arrivare attraverso alcuni saliscendi in circa venti ulteriori minuti al rifugio Cima Gallina, Hühnerspielhütte, a 1868 metri di altitudine.

Rifugio Cima Gallina, Hühnerspielhütte, come si presenta all'arrivo

Tra cammino, fermate e foto varie sono passate ormai due ore da quando siamo partiti, il tempo non è più clemente ed inizia a piovere, per cui ci accomodiamo all’interno del rifugio, dove veniamo serviti da ragazzi giovani e gentili.

Merenda classica altoatesina

Il rifugio cima Gallina, oltre ad avere anch’esso una vista meravigliosa sul fondovalle, ha una particolarità: sui prati sovrastanti il rifugio sono state allestite delle sedie smantellate dalla vecchia seggiovia per poter godere comodi e rilassati dell’esperienza “Bergkino”, il cinema della montagna, ovvero lo splendido panorama visibile dal rifugio.

Lo splendido panorama dal rifugio

Dal rifugio è possibile proseguire lungo il Ziroger Höhenweg, fino ad arrivare alla omonima malga di Zirago e successivamente al rifugio Genziana, Enzianhütte, a 1894 metri di altitudine.

Abitanti estivi sempre presenti sui sentieri

Noi invece approfittiamo del fatto che ha smesso di piovere e torniamo al parcheggio attraverso il sentiero fatto all’andata in circa un’ora e mezza di agevole cammino.

Tirando le somme una gita adatta a tutti, unica difficoltà la salita iniziale abbastanza ripida e continua, per il resto davvero una tranquilla e rilassante passeggiata.

Partenza: Parcheggio a bordo strada dopo locanda Braunhof 1350 s.l.m.

Arrivo: Rifugio Cima Gallina (Hühnerspielhütte) 1868 s.l.m.

Dislivello positivo e negativo: 600 metri circa

Tempo impiegato andata: 2 ore

Tempo impiegato in discesa: 1 ora e 1/2 circa

Posti di ristoro: Braunhof 1350 s.l.m., Prantneralm 1800 s.l.m., Hühnerspielhütte 1868 s.l.m.