giovedì 3 agosto 2023

OBERNBERGER SEE (TIROLO, AUSTRIA)

In una giornata non proprio felice dal punto di vista meteorologico, trovandoci vicino al confine del Brennero decidiamo di oltrepassare lo stesso e proseguire in direzione della valle Obernbergtal, la prima valle laterale all’altezza di Gries am Brenner.

Cartello delle camminate invernali, ma valido aanche d'estate

Ci troviamo nella Wipptal, regione geografica molto vasta che comprende l’alta valle Isarco italiana e tutta la parte del Tirolo fino ad Innsbruck in Austria.

Obernberger See 1594 s.l.m.

Il viaggio in auto per raggiungere la nostra meta è piuttosto veloce, circa 20 minuti dal passo del Brennero. Arriviamo nei pressi della locanda Waldesruh, dove è anche possibile fermarsi a mangiare o bere qualcosa, magari al rientro dal giro del lago.

Nei pressi della locanda è presente un grande parcheggio a pagamento nel bosco. Per il pagamento della sosta sono presenti un paio di macchine automatiche che cambiano anche denaro in monete per permettere il pagamento della cifra esatta. Le cifre variano da una durata minima di 3 ore a 3,50 euro fino a salire ad un massimo di 7 euro per la sosta di tutta la giornata (ricordatevi di posizionare la ricevuta del pagamento in modo visibile all’interno dell’auto).

Inizio del sentiero

Siamo pronti ad iniziare la nostra passeggiata, il sentiero molto comodo e largo parte proprio dal parcheggio. Dopo pochissimi minuti, nei pressi di una baita, il sentiero si divide, alla nostra sinistra sale attraverso prati, a destra possiamo continuare sulla larga e comoda mulattiera, a voi la scelta!

La scelta non cambia il risultato finale, ovvero l’arrivo nei pressi del lago in circa 20-30 minuti di cammino (dipende naturalmente dal passo).

Arrivo al lago Obernberg

Arrivati al lago possiamo subito notare alla nostra sinistra ciò che rimane del vecchio Hotel Obernberger See, affacciato sullo stesso ma in condizioni di degrado purtroppo. A questo proposito abbiamo appreso che da anni ormai ci sono discussioni e dibattiti per la realizzazione di una nuova struttura, che però al momento non ha portato a nulla di concreto, anche se vi sono diversi progetti in corso.

Il vecchio e fatiscente Hotel Obernberger See, ormai chiuso da tempo

Da qui possiamo iniziare il nostro giro del lago, per il quale necessitiamo di circa un’ora di tempo.

Il sentiero molto bello e curato passa a fianco del lago mostrandone i bellissimi colori verde smeraldo e le sue acque cristalline, davvero uno spettacolo della natura.

Il lago si trova a un’altitudine di 1590 metri ed è bene sottolinearlo, non è balneabile. La particolarità è anche il fatto che i due laghetti che lo formano, con il salire notevole delle acque nella stagione di fine primavera ed inizio estate, diventano un unico lago unendo insieme i due laghetti.

Avanzando nella nostra camminata arriviamo ad un caratteristico ponte di legno, che oltrepassiamo portandoci in direzione di una rocca sulla quale è adagiata la cappella di Maria am See, costruita sul residuo di una frana rocciosa nell’ormai lontano 1935, anno nel quale il lago è stato dichiarato parco nazionale, e restaurata nel 1988.

Maria amSee, anno di costruzione 1935

Nel 1984 il lago di Obernberg viene incorporato nel parco nazionale Nößlachjoch-Obernberger See-Tribulaune.

Scorcio del lago dal sentiero

Mentre completiamo il nostro giro pensiamo anche ai monti sovrastanti, tra i quali spicca l’imponente Tribulaun verso il confine italiano, che però oggi a causa delle nubi basse e dense non riusciremo a vedere, peccato, sarà per un’altra volta… A questo proposito dobbiamo anche aggiungere che il lago è anche punto di partenza per escursioni decisamente più impegnative, come per esempio raggiungere il rifugio Tribulaun austriaco (Tribulaunhütte) o il lago Lichtsee, ma anche continuare la camminata in modo leggero e raggiungere la malga Steineralm, con possibilità di ristoro, in circa 40 minuti di comoda salita dal sentiero del lago.

Partenza: Parcheggio Obernberger See 1439 s.l.m.

Arrivo: Obernberger See 1594 s.l.m.

Dislivello: 150 metri circa in salita e discesa

Tempo impiegato per il giro completo: 2 ore

Lunghezza percorso: 6 km circa

Posti di ristoro: Gasthof Waldesruh 1439 s.l.m., Steineralm 1737 s.l.m.