Se vi trovate nei dintorni di Vipiteno ed avete a disposizione poco tempo oppure il meteo vi spinge a non avventurarvi in escursioni lunghe e ad alta quota, questa è la gita che fa per voi.
Questo Blog nasce dalla mia passione per l'Alto Adige, con lo scopo di informare e condividere notizie utili agli amanti della montagna, anche a coloro che per svariate ragioni non possono avventurarsi in escursioni estreme. La parte principale sarà quindi dedicata a tranquille (o quasi) gite giornaliere adatte a tutti coloro che dispongono di un minimo di condizione fisica, bambini compresi.
Se vi trovate nei dintorni di Vipiteno ed avete a disposizione poco tempo oppure il meteo vi spinge a non avventurarvi in escursioni lunghe e ad alta quota, questa è la gita che fa per voi.
![]() |
Rifugio Gran Pilastro (Hochfeilerhütte) 2715 s.l.m. |
L’escursione in programma oggi si svolge al termine della val di Vizze, il luogo di partenza è il terzo tornante della strada forestale che conduce all’omonimo passo.
L’escursione proposta oggi è piuttosto impegnativa ma incredibilmente appagante dal punto di vista panoramico. Il lago Selvaggio in particolare è una piccola perla alpina che merita assolutamente una visita.
![]() |
Tribulaunhütte e Sandessee, 2369 s.l.m. |
Anche oggi la giornata non è delle migliori dal punto di vista meteorologico, tutt’altro, piove in maniera fine ma persistente e fino all’ultimo non sappiamo se è il caso di partire. Ma non sono previsti temporali in nessun momento della giornata, ed allora ci avviamo verso la val di Fleres, dove si trova la nostra meta di giornata, il rifugio Calciati al Tribulaun o Tribulaunhütte.
In una giornata non proprio felice dal punto di vista meteorologico, trovandoci vicino al confine del Brennero decidiamo di oltrepassare lo stesso e proseguire in direzione della valle Obernbergtal, la prima valle laterale all’altezza di Gries am Brenner.
Per la gita di oggi optiamo per la ancora relativamente tranquilla val di Vizze, valle laterale di Vipiteno. Arriviamo comodamente a San Giacomo, frazione posta verso il termine della valle, sia in auto che con mezzi pubblici e prendiamo la strada asfaltata che passa davanti all’hotel Dorfwirt prima e alla caserma dei carabinieri subito dopo. Dopo pochi metri incrociamo una strada secondaria sempre asfaltata e la prendiamo in direzione Sasso (Stein).
![]() |
Rifugio Europa (Landshuterhütte), 2693 s.l.m. |