lunedì 15 agosto 2011

UNA TRANQUILLA PASSEGGIATA IN VAL DI MAZIA

Rio di Saldura (Saldurbach)
Il tempo incerto (ha piovuto tutta la notte e fino alla tarda mattinata) ci consiglia per oggi una camminata più tranquilla, e anche decisamente più breve del previsto. Nei nostri piani c'era il rifugio Oberettes, ai piedi dei ghiacciai che separano la valle dalla più famosa e frequentata Val Senales...

Alta val di Mazia, all'altezza dei masi Glieshöfe
Dobbiamo invece accontentarci di una tranquilla camminata nei boschi profumati e ancora bagnati dalla pioggia appena caduta dell'alta Val di Mazia. E' circa mezzogiorno di una giornata fresca e che non ricorda esattamente Ferragosto: partiamo dal parcheggio sterrato che si trova sulla sinistra, appena prima di raggiungere l'albergo di montagna Glieshof, a circa 1800 metri di altitudine.

Il facile sentiero alla destra del rio di Saldura
La nostra speranza era quella di prendere il sentiero che parte subito dopo l'albergo, il N.1, che passa alla destra del rio di Saldura, o Saldurbach, il torrente che bagna tutta la valle, per poi proseguire in ripida salita attraverso il N.4 fino al rifugio Oberettes.

Il sentiero si divide: a destra verso il rifugio Oberettes, a sinistra alla malga di Mazia
Dal momento che il cielo è ancora incerto (il rischio di ulteriori acquazzoni è tutt'altro che scongiurato), decidiamo invece di prendere il sentiero più facile, una larga mulattiera che parte appena prima del parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto, alla sinistra del rio di Saldura.

Malga di Mazia (Matscher Alm) 2045 s.l.m.
Il largo sentiero sale in maniera molto dolce, e in circa tre quarti d'ora arriviamo ad un bivio: sulla destra la strada sterrata lascia dopo pochi minuti il posto al sentiero N.1 che porta al rifugio Oberettes, dopo aver nuovamente oltrepassato il rio di Saldura, mentre a sinistra continua per qualche centinaio di metri, fino a raggiungere la malga di Mazia.

La catena montuosa dei monti di Saldura coperta dalle nubi vista dalla malga
Raggiungiamo la malga di Mazia in poco meno di un'ora di facile cammino, da questa parte del torrente è possibile anche con carrozzina, tanto per dare l'idea della facilità del percorso. La malga di Mazia offre poi la possibilità di ristoro con semplici ma gustosissimi piatti di montagna; oltre al solito speck e formaggi stagionati, possiamo gustare il formaggio fresco o un bicchiere di latte fresco di produzione propria. Il tutto accompagnato dalla simpatia e cortesia delle ragazze della malga, in un paesaggio in mezzo al bosco davvero carino.

Tipico tagliere altoatesino, alla malga di Mazia anche il formaggio fresco!
Dopo la visita alla malga, dove è anche possibile acquistare i formaggi prodotti in loco, riprendiamo la stessa strada fatta all'andata, dal momento che alcune gocce di pioggia incominciano a cadere.
Arriviamo al parcheggio in poco più di mezzora, comunque una bella passeggiata in mezzo al bosco quasi insperata viste le condizioni meteo di poche ore prima.

In breve:
Partenza: Mazia, parcheggio masi Glieshöfe, 1800 s.l.m.
Ristoro: malga di Mazia, 2045 s.l.m.
Arrivo: Mazia, parcheggio masi Glieshöfe, 1800 s.l.m.



11 commenti:

  1. Grazie per questo simpatico servizio sulla Val di Mazia che considero ed amo come la più bella ed intatta valle dell'Alto Adige. Lo sanno gli abitanti di Mazia ed anche tutti quelli di Malles poichè da 23 anni sono sempre li a percorrere i loro sentieri, gustare la loro eccellente ospitalità e fotografare i tratti più belli dei loro paesaggi che sono stati oggetto di una mia mostra fotografica, su invito dell'amministrazione comunale,nel 2010 in occasione della mia ventennale presenza in quei luoghi. Spero che anche nei prossimi mesi estivi tu possa tornare in Alta Val Venosta ed a Mazia. Non ho bisogno di darti il mio indirizzo. Se vieni a Mazia o a Malles chiedi di Osvaldo e tutti gli adulti ti sapranno dire dove trovarmi. Ciao. Osv

    RispondiElimina
  2. Scusami se ieri sono stato costretto a registrarmi come "Anonimo" ma non sono stato accettato come cordialdo.wordpress.com/ e non avevo tempo di ritentare. Sto ritentando oggi con la speranza di superare l'ostacolo.
    Ciao, spero di non dovermi registrare anche oggi come "anonimo". In ogni caso oggi avresti il link
    del mio blog. Anche oggi "IMPOSSIBILE VERIFICARE LE TUE CREDENZIALI DI OPENID"
    Spero di incontrarti a Malles in luglio o agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Osvaldo, quest'anno saremo in Valle Aurina, niente Val Venosta purtroppo...Ma stai certo, la tua valle è davvero speciale, ci torneremo senz'altro prima o poi! P.S.: Mi spiace che blogspot e wordpress interagiscano così male, è un peccato...Comunque, se ti fa piacere, lasciami pure i tuoi link riguardanti foto o articoli della Val di Mazia, farò volentieri pubblicità a questi bellissimi posti, ciao!
      sergiosuperina@tiscali.it

      Elimina
  3. Ciao Sergio! Ogni anno prima della nostra vacanza in altoadige consultiamo il tuo blog! :)
    Saluti dalla capitale dalla famiglia Amato di origini salernitane.
    ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Saluti a tutta la famiglia e buone gite in Alto Adige!

      Elimina
  4. Ciao, ho prenotato ad un Agritur di Malles,l'Inner-Glieshof. Abbiamo una bimba di 2 anni. Cosa ne pensi? Passeggiate, animali, neve, buona cucina dovrebbero essere i nostri compagni di viaggio, oltre al nostra cane, ovviamente. Hai dei consigli/suggerimenti da darci? Grazie mille e complimenti per il blog. Love Alto Adige

    RispondiElimina
  5. Ciao, se andate in inverno non avrei particolari consigli da darti, in quanto noi siamo stati nella bellissima valle di Mazia in piena estate. Sicuramente la malga di Mazia in inverno è chiusa, ma arrivarci è lo stesso una bellissima e facile passeggiata (neve permettendo...). La val Venosta nel suo insieme è davvero bellissima, naturalmente d'obbligo un giro intorno al lago di Resia e il suo famoso campanile. Bellissimo anche il paese di Glorenza, chiuso al traffico delle auto. E se volete respirare l'aria di alta montagna lo Stelvio è vicino!

    RispondiElimina
  6. L'Innerglieshof è sicuramente una scelta sicura. In inverno la malga di Mazia non è chiusa ma aperta. Se c'è neve si può tornare di notte con una slitta....

    auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione che può essere molto utile. Auguri contraccambiati!

      Elimina
  7. Macché chiusa..informati bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In riferimento alla tua risposta considera le date dei post e delle risposte, con gli anni le condizioni cambiano e le situazioni sono in continua evoluzione, soprattutto in montagna. A questo proposito puoi leggere la nota del blog a questa pagina: https://montagnapertutti.blogspot.com/p/nota-importante.html

      Elimina