venerdì 14 ottobre 2022

MONTE TOBBIO – MONTE DELLE FIGNE

Panorama dal monte Tobbio

Ci troviamo nel parco delle Capanne di Marcarolo, in provincia di Alessandria. Per raggiungere il nostro punto di partenza, il valico degli Eremiti, prendiamo la deviazione sulla strada provinciale SP165 provenendo da Mornese o da Bosio che in pochi minuti ci conduce alla curva dove è situata la bellissima cappella e dove parte il sentiero (possibilità di parcheggio per un numero limitato di auto).

La cappella del valico degli Eremiti

La prima parte del nostro percorso conduce alla vetta del monte Tobbio, gita già descritta a questa pagina. L’unica differenza è che questa volta prendiamo dopo alcuni minuti di cammino la deviazione alla nostra destra, un sentiero in salita più decisa e a tratti esposto anche se a mio modo di vedere non particolarmente pericoloso, segnato per escursionisti esperti (EE).


La vetta del Tobbio con la caratteristica chiesa

Il sentiero sale in maniera decisa all’interno del bosco, e sbuchiamo nel tratto aperto solo nell’ultimo tratto, quando ormai abbiamo superato i 1000 metri di altitudine e ci troviamo ormai a circa 20 minuti di cammino dalla vetta.


La parte laterale della chiesa vista dal tratto finale del sentiero

Chiesa di N.S. di Caravaggio, 1092 s.l.m.

Arriviamo alla caratteristica chiesa di N.S. di Caravaggio in circa un’ora e mezza di cammino. La chiesa fa capolino nella nebbia solo quando praticamente siamo ai suoi piedi; il meteo non è dalla nostra parte a queste quote, oltre ad una fitta nebbia il vento soffia davvero forte!


Panorama offuscato dalla nebbia

Notiamo il cattivo stato in cui versa ormai la chiesa, ma anche la presenza di addetti alla manutenzione e, speriamo perché lo merita, ad una meritata ristrutturazione della stessa.


Salutiamo il Tobbio e la sua chiesetta

Considerato il clima non proprio felice, una volta scattate un paio di foto (alla nebbia più che altro…) ritorniamo sui nostri passi scendendo in direzione questa volta del passo della Dagliola, a quota 853 di altitudine.


Arrivo al passo della Dagliola

Dal passo della Dagliola prendiamo il sentiero alla nostra destra, in direzione del monte delle Figne.


Dal passo della Dagliola in direzione del monte delle Figne

Il sentiero scende ulteriormente per poi mantenersi in piano e successivamente in comoda e piacevole salita, prima su sentiero e poi su larga carrareccia.


In direzione di cascina Carosina

In circa mezz’ora raggiungiamo facilmente Cascina Carrosina a quota 834 di altitudine, un piccolo pianoro dove è situata una costruzione al momento in ristrutturazione.


Cascina Carrosina, 834 s.l.m.

Continuiamo sui nostri passi oltrepassando degli abbeveratoi per bovini e giungendo nei pressi di un punto panoramico dal quale però noi oggi possiamo solo apprezzare la fitta nebbia.

Simpatici incontri

Qui finisce la parte agevole, l’ultima parte di cammino in direzione della vetta del monte Figne risulta decisamente più impegnativa, in decisa salita che probabilmente in condizioni di caldo estivo si fa sentire, passando per la maggior parte in tratti aperti e soleggiati.

Monte delle Figne avvolto nella nebbia

Non è ovviamente il nostro caso, la salita c’è comunque, ma al fresco e senza sole è decisamente più agevole, pur rimanendo impegnativa.

Monte della Figne, si intravede la croce in vetta

Arriviamo al monte Figne dopo circa due ore dalla ripartenza dal monte Tobbio, trovando sulla vetta lo stesso clima, ovvero una nebbia molto fitta e il vento se possibile ancora più forte.

Monte delle Figne, 1172 s.l.m.

Non c’è possibilità quindi di godere dei bellissimi panorami, giusto il tempo per un paio di foto con la caratteristica croce e poi via nuovamente in discesa cercando di mantenerci sul sentiero, cosa non proprio scontata vista la fitta nebbia.

Panorami scendendo dalla vetta


La via per il ritorno ci riconduce al passo della Dagliola, e da qui stavolta attraverso il sentiero più agevole in direzione del valico degli Eremiti.

Ritorno al passo della Dagliola

Incrociamo scendendo il sentiero proveniente da Voltaggio (altra possibilità per chi volesse partire da più in basso ed allungare così la camminata) per poi chiudere la nostra bella gita nel punto dove l’abbiamo iniziata, nei pressi della cappella del valico.

Incrocio con il sentiero proveniente da Voltaggio

Escursione molto consigliata, non difficile per chi ha un minimo di abitudine al cammino. In condizioni meteo migliori è anche possibile allungare ulteriormente la gita dal monte delle Figne fino al monte Taccone, raggiungibile in ulteriori 30 minuti di cammino.


In breve:

Partenza: Valico degli Eremiti, Bosio (AL), 559 s.l.m.

Vette: monte Tobbio 1092 s.l.m., monte delle Figne 1172 s.l.m.

Dislivello positivo e negativo: 900 metri circa complessivi in salita a discesa

Tempo totale impiegato 5-6 ore più fermate

Posti di ristoro: Baita Rio Gorzente (10 minuti di auto dal valico)



Nessun commento:

Posta un commento