martedì 6 settembre 2022

CASTELLO DELLA PIETRA

Di nuovo in cammino, questa volta per una meta molto particolare: il Castello della Pietra di Vobbia, che raggiungeremo attraverso un bel sentiero abbastanza curato che passa per larghi tratti all’interno del bosco, denominato “sentiero dei castellani”.

Una volta arrivati a Vobbia, (ci troviamo a breve distanza da Isola del Cantone, dove lasciamo la statale 35 dei Giovi per immetterci sulla strada provinciale 8 che conduce appunto al nostro punto di partenza), poco prima di entrare in paese troviamo sulla nostra sinistra una piccola strada che in decisa salita conduce alla frazione Torre, punto dove ha inizio il sentiero dei castellani.


Cartine del sentiero dei castellani

Il sentiero parte in un punto stretto, passiamo attraverso il cartello di legno con le indicazioni e ci troviamo praticamente subito all’interno del bosco.

Apertura dal sentiero nel bosco

Due parole sul sentiero dei castellani, che ogni tanto ci offre la possibilità di una fermata e di volta in volta un nuovo spunto per conoscere la storia e le tradizioni del popolo di questa valle, oltre che le particolarità offerte dalla natura della valle stessa.

Uno dei cartelli informativi del percorso

Pochi minuti dopo aver iniziato il cammino siamo già arrivati alla prima tappa, denominata “il Poggetto”, dove pare che anticamente sorgesse una torre di controllo a servizio del castello della Pietra. Ai giorni nostri risulta essere una terrazza erbosa con vista sulla vegetazione; secondo la mia opinione si potrebbe implementare ogni tappa con una descrizione storica dettagliata, per rendere più interessante ogni fermata.

Castello della Pietra dal sentiero

La camminata nel bosco risulta piacevole e priva di salite faticose, anche se il percorso si snoda attraverso continui saliscendi che rendono il dislivello reale più grande della semplice sottrazione matematica tra l’altitudine di arrivo e quella di partenza. Direi che si può tranquillamente raddoppiare il numero, portando il dislivello positivo e negativo intorno ai 200 metri complessivi.

Apertura nel bosco, il castello si avvicina

Dopo il Poggetto si susseguono altre tappe segnalate da particolari tavole gialle poggiate su pali con la scritta Parco Antola dove troviamo la denominazione della fermata. Troviamo via via il secchereccio, la piazzola da carbone, il conglomerato, il canyon, il bosco misto, la zona umida, la vegetazione rupestre, per arrivare infine al nostro Castello della Pietra, che risulta già ben visibile a tratti nelle aperture del sentiero.

Nei pressi del castello

Prima di arrivare al castello troviamo anche una zona picnic con un paio di grandi tavoli in legno con relative panche all’interno del bosco, dove è possibile una sosta piacevole in una zona ombreggiata e dove ci fermeremo sulla via del ritorno.

Arrivo al castello della Pietra

Arriviamo al Castello della Pietra in circa un’ora e venti minuti di comodo e piacevole cammino, per la maggior parte al fresco del bosco, raggiungiamo il castello attraverso un ultimo tratto in discesa sullo stesso conglomerato dei due torrioni che sorreggono il castello, assicurati da una ringhiera in ferro, senza alcuna difficoltà.

Parte finale, siamo arrivati


Particolare con la scaletta che porta all'ingresso del castello

E’ inutile raccontare quanto particolare e magica risulti la vista del Castello della Pietra all’arrivo, ancor più visto dall’alto lateralmente salendo su una piccola collina di conglomerato, materiale particolarissimo residuo millenario di erosioni e frane che il tempo e gli eventi atmosferici hanno modellato in maniera davvero unica.

Il torrione più alto visto lateralmente dal colle di conglomerato

La visita interna al castello è possibile nei mesi di primavera-estate durante i fine settimana ed i giorni festivi, e sicuramente vale la pena completare il percorso con una visita guidata se pensate di visitarlo nei giorni di apertura. Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al canale ufficiale che trovate a questa pagina.

Castello della Pietra al ritorno alle nostre spalle

Noi invece abbiamo approfittato di una splendida giornata infrasettimanale di inizio settembre, che se da una parte ci ha impedito la visita interna al castello, dall’altra ci ha permesso di vivere la magia ed il silenzio di questo luogo in tranquillità ed in completa solitudine, cosa molto apprezzata.
Per il ritorno è possibile scendere attraverso il ripido sentiero che conduce alla sottostante strada provinciale e poi fino al paese di Vobbia, oppure ripercorrere il sentiero dei castellani al contrario, fino a raggiungere la località Torre. A voi la scelta!

 In breve: 

Partenza: Parcheggio località Vobbia frazione Torre 480 s.l.m.

Arrivo: Castello della Pietra 580 s.l.m.

Dislivello positivo e negativo: 200 metri circa

Tempo impiegato andata: 1 ora e 20 minuti

Tempo impiegato complessivo: 2 ore e 30 più soste

Posti di ristoro: Area picnic lungo il sentiero nelle vicinanze del castello


Nessun commento:

Posta un commento