martedì 13 agosto 2013

VALLE DEL LAGO E LAGO SEEBER

 

Per la gita di oggi dobbiamo prendere la strada del Passo Rombo, in alta Val Passiria, e che porta dopo una serie di tornanti direttamente in Austria e al centro sciistico di Obergurgl (strada a pedaggio nel caso qualcuno fosse interessato).


La malga Oberglanegg e, sullo sfondo, i tornanti della strada del Passo Rombo
Noi però ci fermiamo prima: circa al km. 22, prima di una serie di 5-6 tornanti, troviamo una deviazione con tanto di cartello di legno, che indica Seeber Parkplatz, il punto dove lasceremo l'auto. La stradina sterrata, a tratti veramente stretta, ci porta in discesa per qualche centinaio di metri, fino a raggiungere il parcheggio gratuito, non grandissimo ma più che sufficiente per ospitare i visitatori di giornata.

In alternativa è possibile lasciare la macchina al parcheggio presente più avanti sulla strada principale, oltre la serie di tornanti in direzione del Passo Rombo.

Particolare della malga Seeber
Ci troviamo immersi nel parco naturale del gruppo di Tessa, con vette meravigliose ben oltre i 3000 metri, che però oggi faticano a fare capolino con la coltre di nubi molto basse di questa fresca mattinata di metà Agosto.

Seeber Alm
Una volta lasciata l'auto e recuperati gli zaini ci avviamo seguendo la larga strada sterrata, che dapprima in discesa e successivamente in leggera salita ci porta in circa venti minuti alla malga Seeber, ancora deserta (siamo in prima mattinata).

Il sentiero subito oltre la malga Seeber
Da questo punto in poi la strada lascia il posto ad un comodo sentiero che continua a seguire il corso del Seeber Bach, il torrente che ci accompagnerà per la prima parte della gita.

Ponte sul Seeber Bach
Arriviamo nei pressi di un ponte di legno, ma non lo oltrepassiamo, continuando a tenere il sentiero alla destra del torrente. Chi invece volesse raggiungere la malga di Corvara (Rabenstein Alm) o il centro abitato di Corvara in Passiria, deve attraversare il ponte e seguire i cartelli che segnano molto bene i vari sentieri.

Seeber Bach visto dal sentiero
Continuando a salire dolcemente attraverso prati, arriviamo nei pressi di una piccola baita di legno: ormai ci siamo, un'ultimo tratto praticamente piano e paludoso e finalmente raggiungiamo, in circa un'ora e mezza, il lago Seeberg.

Piccola baita nei pressi del lago Seeber
Le nubi sono ancora molto basse, e purtroppo le magnifiche vette che avvolgono il lago e la palude sono solo intuibili ai nostri occhi. E così niente monte Principe, monte Scabro, cima del Lago e via dicendo, con i loro ghiacciai nascosti tra le nubi.

La parte pianeggiante nei pressi del lago
Il lago non è facilmente aggirabile, poiché la parte paludosa molto ampia ne impedisce l'attraversamento. E' possibile tuttavia, facendo un giro molto largo, seguire il sentiero che prosegue in direzione dei monti e arrivare da lì all'altra sponda.

Il lago con la parte paludosa, ben visibile
In alternativa è sufficiente tornare leggermente indietro per poi seguire più comodamente  l'altro sentiero proveniente dalla malga Oberglanegg per alcuni minuti e ritrovarci sulla sponda opposta. Nel lago viene praticata anche la pesca, cosa che abbiamo occasione di constatare direttamente.

Seeber See
Dopo esserci riposati un po' ed aver goduto della pace di questo bellissimo posto, riprendiamo il sentiero segnato 43A, che in meno di un'ora ci porterà alla seconda malga, Oberglanegg Alm appunto.

Deviazione verso la nostra meta gastronomica, Oberglaneggalm
Il sentiero sale di circa 200 metri di dislivello, fino a raggiungere il punto più alto, il colle chiamato Kopf; incrociamo anche la segnaletica che indica l'ex rifugio Essener Hütte, ormai chiuso.

Il lago Seeber ancora ben visibile dal sentiero in salita
 Un'ultima parte di sentiero in discesa ci guida direttamente alla malga aperta ai turisti Oberglanegg, dove tra allegria, musica e folklore ci godiamo il meritato riposo con annessa merenda.

Intrattenimento e buon cibo alla malga Oberglanegg
Dalla malga prendiamo infine il sentiero in decisa discesa, che in pochi minuti ci riporta al parcheggio concludendo l'anello e purtroppo anche la nostra gita.

Ritorno al parcheggio in decisa discesa
In breve:

Partenza e arrivo:  Parcheggio Seeber 1830 s.l.m.
Posti ristoro: Seeber Alm, Oberglanegg Alm
Dislivello salita e discesa: 350 metri circa
Tempo impiegato: circa 3 ore più eventuali soste alle malghe e al lago

Camminata estremamente agevole su sentiero e sterrato senza grandi salite. E' possibile intraprendere il giro ad anello in entrambe le direzioni, tenendo però in considerazione un tratto corto ma di pendenza decisa dalla malga Oberglanegg al parcheggio Seeber o viceversa. 





Nessun commento:

Posta un commento