Valtelehof |
Prima parte del sentiero nel bosco |
Il dislivello per arrivare sin qui non è proibitivo, circa 500 metri, ma comunque impegnativo, il sentiero infatti sale in maniera abbastanza decisa in diversi tratti.
Si esce dal bosco |
La prima parte del cammino passa attraverso uno dei tanti freschi boschi, rendendo la gita più piacevole. Saliti di circa 200 metri di dislivello usciamo dal bosco e il panorama si apre: camminiamo ora attraverso prati, e sotto di noi possiamo vedere da vicino e in maniera molto nitida il paese di San Martino in Passiria.
Panorama di San Martino in Passiria |
Continuiamo a salire, il sentiero segue sempre i verdi prati e in lontananza (ma non troppo) riusciamo a vedere anche il paese di San Leonardo da un lato, e il fondovalle dall'altro. Essendo un punto molto aperto, oltre agli splendidi panorami tira anche un discreto vento, per cui giacche a vento raccomandate in caso di tempo incerto.
Panorama di San Leonardo dal sentiero |
Arriviamo alle due trattorie, passando prima dalla Weiherhof, e quindi, attraverso un breve tratto di strada asfaltata, alla Valtelehof, dove ci fermiamo per una pausa e uno spuntino.
Val Passiria dal sentiero |
Il vento si fa sentire, la giornata non è molto calda pur essendo pieno agosto, per cui decidiamo di rinunciare alle belle panche di legno all'esterno della baita e accomodarci nella piccola stube interna. Siamo gli unici ospiti della giornata, un po' dovuto al fatto che il tempo è incerto, in parte forse perchè la zona non è una delle più “battute” dai turisti.
La stube del ristoro Valtelehof |
In ogni caso veniamo serviti con molta gentilezza e, una volta riposati e con lo stomaco pieno, riprendiamo il sentiero verso valle.
Il sentiero sopra il paese di San Martino |
In breve:
Partenza: San Martino in Passiria 597 s.l.m.
Arrivo: Matatz (Montaccio) 1100 s.l.m.
Posti ristoro: Weiherhof 1052 s.l.m., Valtelehof 1100 s.l.m.
Dislivello salita e discesa: 500 metri circa
Tempo impiegato totale: 2 ore e mezza andata e 1 ora e mezza ritorno a passo turistico
Nessun commento:
Posta un commento