lunedì 15 agosto 2005

CASCATE DELLA PASSIRIA

Cascate della Passiria nel 2000
Le cascate della Val Passiria sono indubbiamente un'attrazione immancabile per chi passa da queste parti. Sono facilmente raggiungibili, con pochi minuti di cammino, dalla frazione di Oberpseirer, che provenendo da Merano si trova appena prima dell'ingresso nel paese di San Martino.


le cascate nel 2002
Da questa piccola frazione infatti, è possibile partire per un'escursione in Kalbental, Val Clava, dove scorre l'omonimo fiume, il Rio della Clava o Kalben Bach le cui acque, attraverso una caduta di 48 metri, danno origine alle famose cascate prima di raggiungere il fiume Passirio.

Rio della Clava nei pressi della cascata (2005)
Nella frazione Oberpseirer è presente anche un piccolo parcheggio sterrato dove è possibile lasciare l'auto. Direttamente dal parcheggio parte un sentiero nel bosco che in cinque minuti ci accompagna alle cascate con il loro frastuono già ben udibile, sempre affiancati dal Rio della Clava che rende il posto davvero affascinante.

Le cascate prive di acqua nel 2005
Data la brevità del percorso, la gita è abbinabile ad una visita in Val Clava, oppure, partendo da San Leonardo, ad una passeggiata lungo il Passirio attraverso il bel sentiero sterrato Passerdammweg, che prosegue sino a Merano per la gioia degli appassionati della bici.

Passerdammweg nel 2000
Altra possibilità, al ritorno, è quella di fermarsi per una visita al museo dell'eroe di San Leonardo, Andreas Hofer, partigiano e capo dell'insurrezione tirolese del 1809. A lui è stato dedicata una bella mostra proprio all'inizio del paese, presso la trattoria Sandwirt, che è stata anche il luogo di nascita di questo importante personaggio.

Bella immagine del 2002
Noi abbiamo visitato questo luogo per tre volte tra il 2000 e il 2005; sicuramente in condizioni normali le cascate offrono uno spettacolo indimenticabile, quest'anno però, a causa della eccessiva scarsità di precipitazioni, le cascate sono ridotte ad un rigagnolo d'acqua, perdendo gran parte del loro fascino.

Altra immagine del 2002

In breve:

Partenza: San Leonardo in Passiria, centro del paese 693 s.l.m.
Arrivo: Cascate della Passiria (Oberpseirer) 576 s.l.m.
Dislivello: 100 metri circa in salita e discesa
Tempo necessario: dalle 2 alle 3 ore andata e ritorno
Difficoltà: nessuna, gita adatta anche ai bambini
Posti di ristoro: Gasthof  Sandwirt

Nessun commento:

Posta un commento