domenica 13 agosto 2006

ALPE DI LAZAUN

Baita Lazaun e, sullo sfondo, la Punta di Saldura
L'Alpe di Lazaun è raggiungibile a piedi da Maso Corto, Kurzras, proprio al termine della Val Senales. E' situata in una conca erbosa dominata dai monti di Saldura, le cui cime superano i 3400 metri.
Lasciamo l'auto in uno dei grandi parcheggi a pagamento del paese (pochi euro per tutta la giornata), quindi prendiamo la strada a sinistra che dal paese oltrepassa il Rio di Senales, dalla parte opposta rispetto alla funivia.

Partenza da Maso Corto
Qui inizia il sentiero N.11, con un bel tronco di legno lavorato che ci indica la giusta direzione per la baita Lazaun, raggiungibile secondo il cartello in un'ora e mezza circa.
Camminiamo attraverso prati e boschi in discreta pendenza, seguendo in pratica la stessa direzione della seggiovia che in inverno porta gli appassionati di slittino al punto di partenza della bella pista,  il cui tracciato è ben visibile anche nella bella stagione.
La seggiovia è comunque in funzione anche nel periodo estivo, per chi vuole raggiungere la baita Lazaun in maniera comoda e poi magari partire da quel punto per escursioni più impegnative.

Panorama nei pressi della baita Lazaun
Dopo circa 2 ore di cammino sotto il sole che finora ci ha accompagnato, arriviamo nei pressi della baita; la salita si fa decisamente più dolce, lo stretto sentiero tra i boschi lascia spazio alla larga mulattiera che ci accompagna alla baita stessa.
Il panorama da quassù è molto bello, ma in pochi istanti il cielo si copre in maniera assolutamente imprevedibile: incomincia addirittura a nevicare debolmente!

L'esterno della baita
Nei pressi della baita Lazaun vi è anche un piccolo lago seminascosto, appena dietro una collinetta, a 5 minuti di cammino. Dal lago il sentiero prosegue in direzione della valle di Fossalunga: da qui è possibile rientrare a Maso Corto completando così un percorso ad anello, oppure cimentarsi in un'arrampicata sulle vette del pettine di Saldura, oltre i 3000 metri, per poi discendere in Alta Val Venosta (quest'ultima escursione consigliata solo agli alpinisti o esperti camminatori con buona condizione fisica).
Laghetto nei pressi della baita Lazaun
Noi ci accontentiamo di essere arrivati fin qui; ci concediamo una pausa gastronomica a base di ottimi cibi di malga, dopodiché, considerate le condizioni atmosferiche che nel frattempo sembrano essersi assestate, riprendiamo il sentiero fatto all'andata e arriviamo a Maso Corto in poco più di un'ora di cammino.

Panorama dalla baita verso i monti di Saldura
In breve:
Partenza: Maso Corto 2006 s.l.m.
Arrivo: Baita Lazaun (Lazaun Alm) 2427 s.l.m.
Dislivello: 400 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 2 ore in salita, 1 ora in discesa
Posti di ristoro: Baita Lazaun

1 commento:

  1. Noi siamo stati a Maso Corto un anno dopo di voi. Bei posti,ma abbiamo trovato tempo brutto e qualche volta è pure nevicato (a luglio!).Mia moglie era incavolata nera!Una delle poche belle giornate abbiamo fatto tutto il giro dell'altopiano di Lazaun e ci siamo fermati alla Baita omonima,dove abbiamo consumato un delizioso pranzetto sotto il sole.Davvero bello!

    RispondiElimina