martedì 8 agosto 2006

LAGO DI VERNAGO



Oggi siamo in alta Val Senales, per la precisione nel ridente paese di Vernago, anzi Vernago al Lago (Vernagt am See), come viene comunemente chiamato da ormai oltre mezzo secolo.
E sì, perchè questo pittoresco paesino non è sempre stato situato in prossimità dell'ormai famoso bacino artificiale: negli anni 50 venne costruita una diga a 40 m d’altezza e successivamente innalzata a 65 m., per motivi di approvvigionamento idrico e del conseguente sfruttamento energetico.


Sul sentiero che parte dal paese di Vernago
Per questo motivo, il vecchio paese è stato sacrificato e ricostruito alcune decine di metri più in alto. D'altronde le abitudini e le caratteristiche della valle erano in via di cambiamento: dal quasi totale interesse per la coltivazione e l'allevamento, anche Vernago e la sua popolazione hanno capito l'importanza che il turismo avrebbe potuto rivestire per la valle.


Per i contadini che dovettero lasciare il posto alla diga, l’evento fu traumatico quanto quello del lago di Resia. Alcune famiglie s’insidiarono sulle sponde del lago, altre invece dovettero abbandonare definitivamente la zona.

Vernago al Lago (Vernagt am See) 1711 s.l.m.
Il lago di Vernago, specie in primavera ed autunno, offre giochi di colori molto suggestivi: dal bianco brillante delle vette coperte di neve al verde smeraldo dei rigogliosi prati, nonché dalle infinite tonalità d’oro e rosso tipiche della vegetazione autunnale.


Noi l'abbiamo visitato nella stagione estiva, dove comunque i colori cambiano in maniera molto netta a seconda  delle condizioni di luce e di meteo. In primavera invece, quando il livello è più basso, è possibile vedere il campanile del vecchio paese spuntare dal pelo dell'acqua.

sentiero intorno al lago
Ci sono molte possibilità di effettuare bellissime passeggiate intorno al lago, ideali per famiglie ed escursionisti meno esperti. Il nostro giro di oggi, in realtà è solo una passeggiata tranquilla, prendendo il sentiero del versante del lago che costeggia la strada asfaltata che porta all'ultimo paese della valle: Maso Corto, Kurzras come viene chiamato da queste parti.


Il lago è piuttosto stretto e lungo nella sua conformazione, per percorrere interamente il sentiero che lo costeggia sono necessarie da un'ora e mezza a due ore di cammino tranquillo. Il paese di Vernago si affaccia direttamente su di esso, nella zona in cui si trova la diga di sbarramento; molto carino anche l'albergo che ne prende il nome.

Madonna di Senales vista dalla diga di sbarramento
Una nota per il parcheggio: vi sono due/tre piazzali non molto grandi dove si può lasciare l'auto, proprio a ridosso della diga. Da qui si può intraprendere direttamente il sentiero che costeggia il lago in ambedue le direzioni: oltrepassando la diga e passando sul versante più ombreggiato.

La riva del lago sul paese di Vernago
Oppure prendendo il sentiero che abbiamo seguito noi, costeggiando la strada, che però passa più in alto rispetto al sentiero e quindi rende più piacevole il cammino.
Dalla diga inoltre si può godere di un bellissimo panorama verso valle, con il paese di Madonna di Senales in bella evidenza.

Il lago visto dalla diga di sbarramento
Per chi si vuole concedere una sosta culinaria, infine, vi sono diverse possibilità: oltre al già citato albergo, vi sono altri punti di ristoro in paese, oppure, per chi ha voglia di allungare il cammino, in una mezzora è possibile raggiungere, in leggera salita, il Maso Tisa (Tiesenhof), una baita caratteristica situata 100 metri più in alto, a quota 1814 s.l.m.


Se passate da queste parti non fatevi mancare questa bella passeggiata, adatta a tutti, ma proprio a tutti!



1 commento:

  1. Noi abbiamo fatto tutto il giro del lago con una divertente passeggiata di un paio di ore nei bei boschi che lo circondano. Da notare la presenza di 2 bellissimi ponti sospesi lungo il percorso.Verso la fine ,sotto la strada provinciale,abbiamo pure incontrato un gruppo di lama al pascolo.Davvero sorprendente!Percorso molto adatto anche ai bambini in quanto quasi tutto pianeggiante.

    RispondiElimina