Grünbach See |
Lago Verde è un nome molto comune, almeno nella traduzione in italiano; ve ne sono diversi in Alto Adige, quello della nostra gita di oggi è il Grünbach See, e si trova sulla cresta montuosa che segna il confine tra la Val Pusteria e, a nord, la valle di Selva dei Molini. Il confine è segnato dalle Cime di Pozzo, non molto alte in realtà, ma famose per il fatto di essere un punto panoramico particolarmente felice: dalla vetta è possibile vedere perfettamente entrambe le valli in tutto il loro splendore.
Il tratto che porta dal Lago Verde alle Cime di Pozzo, circa 200 metri di dislivello e un’ora di cammino, è comunque vivamente sconsigliato in caso di cattivo tempo o rischio di temporali, poiché la zona è a rischio reale di fulmini!
Con l’automobile prendiamo la strada che porta verso Terento e, all’altezza del piccolo paese di Molini, giriamo verso destra e proseguiamo fino alla fine della strada asfaltata che conduce al parcheggio gratuito Gelenke.
Una buona parte del sentiero è strada sterrata molto comoda, adatta a chiunque, e passa un po’ in mezzo a boschi di conifere e un po’ attraverso prati, dove in alcuni punti è possibile ammirare il bel panorama del fondovalle della Val Pusteria.
momento di pausa |
La strada sterrata ci conduce dopo circa un’ora di cammino non difficile alla malga Moarhof, a quota 1883 s.l.m., punto di ristoro molto carino che ci ospiterà al ritorno.
Anche salendo oltre la malga il sentiero prosegue per un altro tratto su strada sterrata, e ogni tanto ci induce a prendere una breve pausa per immortalare i bei panorami che la zona offre.
Val Pusteria |
Panorama dal sentiero |
La salita per prati fino al Lago Verde dura circa mezzora ed è piuttosto ripida, ma quando finalmente arriviamo il panorama che ci si presenta davanti è bellissimo: il lago è immerso in una conca collinosa completamente verde (da qui forse il nome), ed è regno delle mucche che vagano a piacimento e delle rane che lo popolano (per la gioia di Barbara).
Lago Verde (Grünbach See) |
Ci fermiamo qualche minuto a contemplare, poi io risalgo la collina per riuscire a fotografare almeno il lago completo, ma per fare ciò sono costretto a salire almeno dieci minuti!
Si potrebbe continuare fino alle Cime di Pozzo, in quanto la giornata è davvero ideale, ma decidiamo di tornare indietro, Barbara è un po’ stanca e poi c’è chi incomincia ad avvertire la fame...
La malga Moarhof vista dall'alto |
La malga Moarhof ospita anche un recinto dove sono presenti caprette ed altri piccoli animali, ed un piccolo recinto con alcuni maiali. Per i bambini dispone di altalene, la classica malga di mezza montagna, insomma.
Moarhof, 1883 s.l.m. |
Noi prendiamo posto all’interno, dal momento che fuori i posti sono completamente esauriti! Il cibo è buono come sempre, la birra lo è ancora di più! (specie quando hai molta sete...).
Il comodo sentiero del rientro |
Il tranquillo sentiero che passa nei boschi ci conduce di nuovo al parcheggio, dove possiamo recuperare la macchina e tornare alla base.
Fondovalle con il sentiero che conduce al parcheggio |
In breve:
Partenza: Parcheggio Gelenke, Molini (Pfalzes) 1590 s.l.m.
Arrivo: Lago Verde (Grünbach See) 2258 s.l.m. Cime di Pozzo: 2387 s.l.m.
Dislivello: Lago Verde 670 metri, Cime di Pozzo 800 metri circa in salita e discesa
Tempi: 2 ore e ½ al Lago Verde, 3 ore alle Cime di Pozzo, ritorno 1 e ½ , 2 ore
Posto di ristoro: Malga Moarhof 1883 s.l.m.
Una gita giornaliera adatta anche alle famiglie con bambini, belli come spesso capita i panorami.
Nessun commento:
Posta un commento