lunedì 13 agosto 2007

GITA A MARANZA: DA KIENER ALM ALLA MALGA GITSCH

Gitsch Hütte
Ci troviamo a Maranza, un bel paese della Val Pusteria rinomato soprattutto per i suoi impianti di risalita, molto frequentati nella stagione invernale. Siamo nel centro sciistico Gitschberg – Jochtal, che oltre a Maranza vede come parte importante anche l'abitato di Valles, altro paesino molto carino di questa zona.

Kiener Alm
Prendiamo l'auto per raggiungere, passando attraverso la stazione a valle della cabinovia, il parcheggio Scharte (Forcella), praticamente a un passo dalla Malga Kiener, una baita con possibilità di ristoro dove sono presenti anche alcuni giochi per bambini. Siamo a quota 1740 s.l.m., siamo saliti di circa 300 metri di dislivello attraverso una stradina  asfaltata e con diversi tornanti.


E' una bella giornata, il sole splende e l'aria è piacevolmente tiepida. Partiamo direttamente dalla malga attraverso un sentiero erboso molto largo, che lascia ben presto il posto a  un sentiero più stretto che in maniera decisa sale verso il bosco, mentre un gran numero di mucche segue incuriosito il nostro passaggio.


Il sentiero mantiene una pendenza decisa, permettendoci di raggiungere in un'ora circa la zona  in cui si trova la stazione a monte della funivia, a oltre 2000 metri di altitudine. Prima di raggiungere la stazione a monte, il sentiero si divide, noi prendiamo quello largo e sterrato che con pendenza decisa porta alla Malga Gitsch (Gitsch Hütte), a oltre 2200 metri.

Il tratto dalla stazione a monte alla malga Gitsch
Il sentiero è molto facile, completamente dritto, ma la salita si fa sentire e Barbara ha bisogno di aiuto per arrivare alla malga. Alle nostre spalle il panorama è molto aperto e, nonostante un po' di foschia, è facilmente visibile tutto il fondovalle, da Maranza fino a Rio di Pusteria.

Val Pusteria
Quassù l'aria è più fresca e, dal momento che non vi è il riparo dei monti, è anche molto ventilato. Oggi è giorno di festa alla Malga Gitsch, già da lontano udiamo le classiche musiche folcloristiche sudtirolesi e quando arriviamo troviamo tutto il personale della malga vestito nei costumi tipici di queste parti.

Bergrestaurant, stazione a monte, sullo sfondo Rio di Pusteria
Due musicisti di lingua tedesca intrattengono e allietano i turisti con pianola, chitarra e fisarmonica, suonando a richiesta anche canzoni italiane. Oltre ai consueti piatti di malga oggi viene offerto anche un piatto speciale di carne alla brace, ma c'è troppo da aspettare, per cui dirottiamo sui soliti speck, formaggi, uova e affini.

Festa e musica Folk alla malga
Dopo esserci riposati e divertiti alla Gitsch Hütte, riprendiamo il cammino, questa volta tutto in discesa, che ci ricondurrà al punto di partenza. Ne approfittiamo per scattare qualche foto ricordo: nonostante il velo di foschia il panorama verso il fondovalle merita sicuramente di essere immortalato.

Barbara alla malga Gitsch
Il panorama intorno a noi, invece, è un po' particolare: i prati non sono verdi come in molte altre zone anche vicine, e i monti hanno un aspetto arso, desolato, gli alberi normalmente molto fitti qui sono radi e distanti tra loro, e non vi è traccia di roccia, almeno in questa zona.

Particolare dal sentiero del ritorno
In discesa anche Barbara cammina con continuità, anche se il ricordo degli anni precedenti, in cui spesso erano le spalle del papà a farsi completamente carico del cammino, fatica a dissolversi.
Finalmente rientriamo nel bosco “vero”, e attraverso zone ombreggiate alternate a prati soleggiati arriviamo alla Kiener Alm, la malga che ospita il grande parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.

Facile discesa dalla malga Gitsch, sullo sfondo Maranza e Rio di Pusteria

Ci concediamo l'ultima breve sosta prima di tornare all'albergo di Maranza che ci ospita, ci dissetiamo mentre Barbara si diletta nei giochi della malga: anche per oggi la nostra gita è conclusa.
Una bella gita giornaliera consigliata a tutti, soprattutto alle famiglie, adatta anche ai bambini.

Panorama

In breve:

Partenza: Maranza, parcheggio Scharte 1741 s.l.m.
Arrivo: Malga Gitsch (Gitsch Hütte) 2210 s.l.m.
Dislivello: 470 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 2 ore andata, 1 ora 15 min. ritorno
Posti di ristoro:  Malga Gitsch, Bergrestaurant (Stazione a monte), Kiener Alm

Nessun commento:

Posta un commento