domenica 15 agosto 2010

NATURA INCONTAMINATA IN VAL DI VIZZE

Svegliatici di prima mattina e dopo una buona colazione in albergo, decidiamo di prendere la via della Val di Vizze, a noi ancora sconosciuta. Il nostro traguardo della giornata sarà la malga Grubberg, a quota 2000 s.l.m., 560 metri di dislivello in  più del nostro punto di partenza.
La località di partenza è Caminata (Kematen), quota 1440 s.l.m., dove lasciamo la macchina in un piccolo parcheggio e ci incamminiamo verso la pittoresca chiesetta del paese, che come molto spesso accade da queste parti, ospita nel cortile antistante anche un piccolo cimitero.
La chiesa di Kematen

Una volta lasciato il paese, il sentiero comincia a salire abbastanza deciso per prati di un verde unico, per poi immettersi nel bosco ombreggiato dove si gode di un bel refrigerio durante gran parte del cammino.


I prati sopra al paese

Dopo circa un’ora e un quarto arriviamo ad un bel laghetto di montagna, chiamato Hatzlacke: abbiamo già percorso un dislivello di 400 metri ed è tempo di fare una piccola sosta.
Il cielo è ancora coperto dalle nubi e il lago è avvolto in una fitta nebbia che rende il posto quasi mistico. Ne approfitto per fare alcune foto, mentre Barbara si occupa del suo hobby preferito ogni qualvolta capitiamo dalle parti di un lago: la ricerca di rane…


Hatzlacke, 1851 s.l.m.

All’improvviso la nebbia si dirada, spazzata via in pochi secondi da una brezza neanche troppo energica, e ci appaiono come per incanto alcune vette lontane e imponenti che segnano il confine tra la Val di Vizze e la Val Pusteria.



Hatzlacke, la nebbia si dirada...

Riprendiamo il cammino questa volta attraverso una strada sterrata chiusa al transito dei veicoli e passiamo attraverso un cartello che ci guida direttamente alla malga Grubberg, dove finalmente arriviamo dopo oltre 2 ore di cammino, considerata la pausa al lago Hatzlacke.

Simpatico cartello, no?
E’ ora di goderci il meritato riposo, confortato ancor di più da una buona birra e un piatto tipico di malga altoatesina. Barbara scorazza felice sui prati dove sono presenti anche alcuni giochi per bambini, mentre noi riposiamo corpo e mente baciati finalmente da un po’ di sole.


Piatto fresco di malga

Dopo aver pranzato ed esserci rilassati a dovere, riprendiamo il sentiero fatto in salita e in circa un’ora e mezza ritorniamo al punto di partenza.
In definitiva una splendida gita giornaliera completamente immersi nella natura, non troppo impegnativa e quindi vivamente consigliata anche alle famiglie con bambini in grado di reggere un paio d’ore di cammino.


Fondovalle, panorama





Nessun commento:

Posta un commento