martedì 18 agosto 2009

FRANZISKUSWEG


Il sentiero di San Francesco, questa più o meno la traduzione, parte dal piccolo paese di Bad Winkel (Cantuccio), proprio all’ingresso della Valle di Tures, poco prima del centro abitato di Campo Tures.
La valle di Tures è raggiungibile dalla Val Pusteria all’altezza di Brunico, seguendo le indicazioni che portano verso le valli Aurina e Tures. Il panorama usciti da Brunico è molto bello, la valle che si presenta davanti a noi è aperta e verdissima, mentre da lontano fanno bella mostra di se le cime imbiancate che anche in questo caso segnano il confine tra Italia e Austria.
Una volta raggiunto il piccolo centro di Bad Winkel, seguiamo le indicazioni che segnalano il parcheggio delle Cascate di Riva di Tures e lo raggiungiamo in pochi minuti. Il parcheggio non è molto grande, considerato il gran numero di turisti che ogni giorno visita questa attrazione, e come spesso accade da queste parti, è a pagamento.
Noi però non riusciamo neanche a pagare il parcheggio, dal momento che è già al completo!
Parcheggiamo un po’ più lontano, ai bordi della strada.


Rio di Riva (Reinbach)

Alla partenza del sentiero, tutto all’ombra di un bel bosco, troviamo un casotto di legno con alcuni tavoli dove è possibile fare uno spuntino e anche comprare souvenirs. Noi siamo appena partiti, quindi passiamo ovviamente oltre; la strada sterrata che stiamo seguendo è in pratica pianeggiante, adatta anche a bimbi di qualsiasi età.


La partenza del Franziskusweg

Dopo non molto, sempre seguendo il corso del Rio di Riva (Reinbach), arriviamo alla prima delle cascate, la meno alta ma pur sempre molto fragorosa. Lo spettacolo è assicurato anche da una effigie di tipo religioso adagiata su un grosso masso a pochi metri dalla cascata.


La prima cascata

Dalla prima alla seconda cascata il passo è piuttosto breve e la salita assolutamente piacevole...In questo caso è piuttosto alta e spunta da un corridoio piuttosto stretto, per poi allargarsi e depositarsi in un piccolo specchio d'acqua, prima di continuare il suo percorso in discesa. C’è anche una scalinata di legno che scende sino ad un punto panoramico, da dove è possibile ammirare la cascata in tutto il suo splendore ed eventualmente immortalare il ricordo.


La seconda cascata

Proseguiamo il sentiero salendo nel bosco e, anche se ancora lontani, già avvertiamo il fragore della cascata più impressionante, l’ultima, la più alta. Il sentiero porta anche in questo caso ad un punto panoramico, dove è possibile ammirare la cascata; stavolta però, bisogna armarsi di giacca impermeabile, dal momento che gli schizzi d’ acqua sono paragonabili a una pioggerella sottile ma fitta.



La terza imponente cascata
Attraversiamo quindi il ponte di legno che passa oltre la bella cascata e proseguiamo il sentiero, adesso più ripido, fino ad arrivare a una deviazione: verso sinistra il cammino diventa più pianeggiante, fino a scendere verso il posto di ristoro, la pensione Toblhof, mentre verso destra il cammino si fa sempre più ripido, e conduce verso il castello Toblburg.


Toblhof, i prezzi non sono di gradimento?
Siamo abbastanza affamati, quindi prendiamo il sentiero che porta alla Gasthaus Toblhof. La piccola pensione funge anche da ristorante e pizzeria, i prezzi sono nella norma; ci accomodiamo nelle panche all’esterno all’ombra dei grandi parasole e ci prendiamo la consueta pausa pranzo.



Due immagini del Rio di Riva

Dopo circa un’ora riprendiamo il cammino dell’andata, e al bivio stavolta prendiamo il sentiero in ripida salita nel bosco che conduce al Toblburg. Arriviamo al ponte sul quale attraversiamo il Rio di Riva e riprendiamo il sentiero in salita nel bosco; di tanto in tanto lungo il percorso sono presenti tavole di legno ed effigi con incise preghiere.



Franziskusweg

Arriviamo finalmente al piccolo castello Toblburg; nei pressi c’è una piccola cappella, molto graziosa, tutta in legno e pietra, con tanto di altare. E’ anche possibile, lasciando un’offerta, acquistare materiale didattico sul Franziskusweg, in italiano e tedesco.
Il piccolo castello è visibile solo in parte, essendo in parte scavato nel terreno, davvero curioso...
Il percorso finisce qui, possiamo ritornare al punto di partenza, che raggiungiamo in un’ora circa.



La chiesetta del Toblburg

In breve:

Partenza: Bad Winkel (Cantuccio) 850 s.l.m.
Arrivo: Toblburg 1172 s.l.m.
Dislivello in salita e discesa: 320 metri circa
Posti di ristoro: Gasthaus Toblhof  1054 s.l.m.

In definitiva una gita di mezza giornata davvero consigliabile, adatta a tutti e facilmente fattibile in due - tre ore di cammino.


1 commento: