lunedì 11 agosto 2008

Ah, le Odle...



Quest'anno il tempo meteorologico sembra proprio volerci aiutare! Anche oggi è una gran bella giornata, e allora zaini in spalla! Meta della gita la meravigliosa Val di Funes.
Con l'automobile ci dirigiamo verso la diramazione che dal paese di Chiusa porta in direzione della Val di Funes, attraversiamo i paesi di Tiso, S.Pietro e S.Maddalena, per arrivare al parcheggio che sarà anche il punto di partenza della nostra camminata: la malga Zannes (Zanser Alm), a quota  1680 s.l.m.
Il parcheggio è molto grande (per la verità i parcheggi sono due, distanti un centinaio di metri uno dall'altro), ed è già abbastanza pieno, anche se sono soltanto le 9.30 del mattino. Prendiamo gli zaini con le nostre cose e ci incamminiamo seguendo il sentiero segnato n.33.


Le "Odle" già ben visibili dal sentiero

Dopo circa 40-45 minuti arriviamo alla malga Glatsch (Glatschalm, 1902 s.l.m.), molto carina, adagiata su un verde pianoro in una zona molto tranquilla.
Dalla malga Glatschalm è possibile raggiungere il sentiero delle Odle, chiamato anche Adolf Münkel Weg (segnavia n.35), sentiero che costeggia il gruppo montuoso delle Geisler Odle in tutta la sua lunghezza.



Insegna della malga Glatsch
Noi, invece, proseguiamo a camminare dopo qualche foto, lasciando la parte più agevole e adatta anche alle mountain bikes, e dirigendoci verso ovest, dove  il sentiero ridiscende leggermente in direzione della malga Duslerhütte.

Sentiero in direzione delle Odle


Si sale ancora...

Prima di raggiungere la malga Dusler, dove è possibile sostare per uno spuntino, riprendiamo a salire attraverso un sentiero più stretto, che in un'altra mezzora ci porta direttamente alla nuova malga Casnago. Chiamata con il nome di Geisler Alm dal nome dei monti che la sovrastano, è stata costruita da pochi anni e destinata a ricevere il grande flusso di turisti che la vecchia malga (GschnagenhardtAlm 2006 s.l.m.) non riusciva evidentemente ad ospitare.


Geisler Alm, la nuova malga Casnago
La vecchia malga Casnago, distante solo 5 minuti di cammino dalla nuova, continua comunque a essere funzionante ed è decisamente più tranquilla della sorella più giovane, e per uno spuntino goduto nella tranquillità dal mio punto di vista è decisamente più indicata!
Noi ci accomodiamo invece nelle belle panche di legno della malga Geisler, dove è presente anche una belle terrazza per gli amanti del sole, e addirittura il GeislerKino, letteralmente il cinema delle Odle! Un ingresso con insegna in legno ci guida oltre le staccionate verso un prato al confine del bosco, con vista sulle bellissime montagne della zona.



Immagini della malga

Odle...Già, perchè Odle? Odle è un termine che nella lingua locale significa aghi, e chi ha la fortuna di visitare questi posti si rende subito conto che nessun altro nome avrebbe potuto essere più indicato: una serie infinita di piccole, altissime punte, un gruppo veramente spettacolare e che merita di essere visto almeno una volta!





Immagini delle Odle, gli "aghi"

Dopo aver pranzato ci fermiamo volentieri a godere di tutto ciò che il posto offre: stupendi prati fioriti, un bel parco giochi (eh sì, mi rendo conto che la montagna dovrebbe essere qualcosa di più tranquillo, ma vedere Barbara divertirsi così tanto ci allieta il cuore), persino un recinto con animali da cortile, quindi coniglietti, gattini e anche caprette per la gioia di tutti i bambini. Più in alto, verso la vecchia malga, vari recinti dove si trovano cavalli e asini.



A malincuore è giunto il momento di ritornare a fondovalle; prendiamo il sentiero che scende direttamente dietro la malga Geisler, un sentiero sterrato molto ampio, gioia di tutti gli amanti della bici. Continuiamo a seguire il sentiero segnato n.34, che ci porta fino alla Casa di Caccia (Jagthütte), dove troviamo anche un bel laghetto, poi prendiamo un sentiero più stretto per evitare le tante bici che continuano ad arrivare e che funge da scorciatoia verso il grande parcheggio del Rifugio Zannes dove arriviamo dopo circa un'ora, un'ora e mezza di cammino.

In breve:
Partenza: Parcheggio del Rifugio Zannes, 1695 s.l.m.
Arrivo: Geisler Alm (Nuova Malga Casnago) 1996 s.l.m.
Dislivello: 300 metri
Tempo impiegato: 2 ore per la salita, 1,5 ore per la discesa
Posti di ristoro: Zanser Alm, Sass Rigais, Glatsch Alm, Geisler Alm, Gschnagenhardt Alm, Dusler Hütte.

Gita non molto faticosa, adatta anche ai bambini (noi ne abbiamo trovati un gran numero durante il cammino) e assolutamente appagante, visti i bellissimi panorami che si possono ammirare una volta giunti ai piedi delle Odle.


Nessun commento:

Posta un commento