martedì 10 agosto 2004

SAN LEONARDO – BREITEBEN

Panorama con il fiume Passirio
Breiteben, Pianlargo in lingua italiana, è una piccola frazione a metà strada tra San Leonardo e Moso in Passiria; si trova in posizione particolarmente felice e soleggiata, poco oltre quota 1000 metri di altitudine.


Arrivati al centro del paese di San Leonardo, seguiamo la strada in direzione Höllenbrücke e la bella pensione Brückenwirt. La piccola strada asfaltata porta direttamente a Platt (Plata) ed è conosciuta con il nome di Platterstraße.


La giornata è splendida e così pure il panorama del fiume Passirio che incontriamo ad inizio cammino. Lasciamo la strada asfaltata e, attraverso un ponte di legno, oltrepassiamo il fiume ed entriamo nel bosco seguendo il sentiero marcato N.4, che in circa due ore di facile cammino ci guida al centro abitato di Breiteben.

Un pò di riposo al fresco nel bosco
Sbuchiamo all'uscita del bosco di nuovo sulla stradina asfaltata, proprio all'ingresso del paese, indicato anche dal cartello stradale. Pochi metri ancora e arriviamo ad una bella pensione, la Gasthof Breiteben, dove possiamo pranzare e godere della tranquillità e della bellezza del posto.

Gasthof Breiteben

In breve:

Partenza: San Leonardo in Passiria, centro del paese 693 s.l.m.
Arrivo: Breiteben (Pianlargo) 1035 s.l.m.
Dislivello: 340 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 2 ore andata, 1 ora e 30 min. ritorno
Difficoltà: nessuna, gita adatta anche ai bambini
Posti di ristoro: Gasthof Breiteben

Nessun commento:

Posta un commento