Di tanto in tanto anche Montagnapertutti abbandona le amate vette italiane, oggi infatti ci troviamo in Germania, sulle alpi bavaresi e più precisamente in quelle di Berchtesgaden.
![]() |
Watzmannhaus 1930 s.l.m. |
Questo Blog nasce dalla mia passione per l'Alto Adige, con lo scopo di informare e condividere notizie utili agli amanti della montagna, anche a coloro che per svariate ragioni non possono avventurarsi in escursioni estreme. La parte principale sarà quindi dedicata a tranquille (o quasi) gite giornaliere adatte a tutti coloro che dispongono di un minimo di condizione fisica, bambini compresi.
Per questa giornata primaverile nel periodo delle festività abbiamo scelto una escursione molto popolare in questa parte di territorio: ci troviamo infatti sulle alture di Giaveno, in provincia di Torino, a cavallo tra la val Sangone e la val Chisone.
La proposta di oggi è una bella camminata sulle alpi biellesi. Siamo ancora ad aprile, e non è facile trovare punti di appoggio, leggi rifugi, aperti in questo periodo della stagione, almeno ad alta quota. Optiamo quindi per questo itinerario di mezza montagna che ci permetterà però di ammirare le vette più alte delle alpi orientali tra le quali il monte Rosa e il massiccio del Gran Paradiso, mentre sul versante opposto riusciremo a distinguere il lago d’Orta e il lago Maggiore, così come le pianure del biellese e del vercellese.
Perdonatemi questo momento di autocelebrazione…
Circa 10 anni fa, su una pagina interna della rivista del C.A.I. Montagne 360
ho trovato un piccolo articolo con il riferimento al blog dal quale è nata
successivamente anche questa pagina Facebook.
Dieci anni dopo, il blog nato senza alcuno scopo di lucro, ma semplicemente
come un diario di bordo delle nostre avventure in montagna, ha raggiunto e
superato la quota di 500 mila visualizzazioni.
L’escursione di oggi è forse in assoluto una delle più appaganti sul territorio delle nostre dolomiti, non sarà una passeggiata (circa 20 chilometri di cammino per oltre 1300 metri di dislivello positivo e negativo), ma i panorami che andremo ad ammirare ci ripagheranno di ogni singolo sforzo fatto.