sabato 10 agosto 2013

RITORNO A ST. ANNA PFISTRADALM



Ritornare dopo quasi un decennio e ritrovare tutto come fosse il giorno dopo...Ecco, questa in due parole è la prima sensazione che ho avuto durante il cammino, fin dai primi passi.
 Tutto ciò potete provarlo alla malga di St.Anna Pfistrad, sulle alture di San Leonardo in Passiria; stavolta non mi soffermerò sui dettagli della gita, che potete trovare in QUESTA PAGINA del blog, bensì sugli aspetti più curiosi e meno conosciuti di questa bellissima malga, che merita di essere visitata.


Le prime informazioni sulla malga Pfistrad risalgono addirittura al medioevo, quando la stessa risulta essere abitata tutto l'anno; una parte della struttura, realizzata con tronchi ad incastro, risale proprio a quel periodo.

La bella cappella del maso
Fonti storiche raccontano di appartenenza del maso nel corso del 14° secolo a due diverse persone: tali donna Irmelgard e, più tardi, Toldo. A partire dal 1485 il maso passò ai conti Fuchs, conti e signori di Castel Giovo: da quel momento l'insediamento si trasformò in malga e residenza estiva.

Particolare della malga
A partire dal 1833, successivamente all'estinzione della dinastia Fuchs, la malga venne acquistata all'asta dal comune di Laces, in Val Venosta, al quale tuttora appartiene.


La nuova malga, quella attualmente presa in gestione nei mesi estivi, è stata costruita nel 1971, mentre vent'anni più tardi è stata realizzata la nuova strada forestale, quella che ancora oggi porta direttamente alla malga.


La malga storica, invece, dopo i lavori di ristrutturazione nel corso del 2000, fa parte del Museo Passiria, e raccoglie interessanti informazioni sulla vita del maso nel corso dei secoli, mantenendo internamente intatti i vari locali, insieme a descrizioni dettagliate sui vari momenti della vita contadina fin dal medioevo. L'interno della malga storica è visitabile gratuitamente, e merita davvero uno sguardo.

La malga storica e oggi parte del museo Passiria
Negli anni più recenti anche nelle piccole stube della malga storica sono stati aggiunti tavoli e panche, che probabilmente possono essere utilizzati dai turisti ospiti della malga per uno spuntino o merenda anche in caso di maltempo, in un ambiente a dir poco suggestivo!

A St. Anna si possono gustare anche ottimi piatti del contadino
In breve:

Partenza:  San Leonardo in Passiria 697 s.l.m.
Arrivo: St.Anna Pfistradalm 1350 s.lm. 
Posti ristoro: St.Anna Pfistradalm
Dislivello salita e discesa: 650 metri circa
Tempo impiegato: salita 2 ore, discesa 1,5 ore

Nessun commento:

Posta un commento