lunedì 12 agosto 2013

LAGO NERO DEL TUMULO



 Il Lago Nero del Tumulo, o Lago Nero Grande (Groβer Schwarzsee), è un bellissimo lago alpino situato nella parte più a nord della Val Passiria, ai piedi della cresta di confine con l'Austria. Per raggiungerlo dobbiamo arrivare con l'auto o con mezzo pubblico al km 19,7 della strada del Passo Rombo, nei pressi del grande ponte Timmelsbrücke.


Sullo sfondo il ponte Timmelsbrücke e, a sinistra, i parcheggi
Nel caso di auto propria, subito prima del ponte svoltiamo sulla destra sulla strada sterrata e continuiamo per alcuni metri. I parcheggi presenti al lato della strada saranno probabilmente già tutti occupati, almeno in alta stagione, ma non ci preoccupiamo: alla nostra destra e dopo una curva secca, la strada sterrata ci porta in salita per qualche decina di metri fino ad arrivare a un parcheggio ben più grande, anch'esso gratuito. In alternativa, sulla strada principale prima e dopo il ponte Timmelsbrücke sono presenti piccoli spiazzi per un numero limitato di mezzi.

Panorama in partenza
La larga mulattiera che parte dal parcheggio conduce attraverso tornanti in buona salita direttamente alla Timmls Alm, malga aperta nei mesi estivi e punto di ristoro. Arriviamo fin qui con un buon passo, impiegando poco più di 20 minuti contro i 30 previsti dai cartelli indicatori.

Timmls Alm, 2000 s.l.m.
Oltrepassiamo la malga, che probabilmente visiteremo al ritorno, e attraverso un ponte passiamo dalla parte sinistra del fiume Passer, che ci accompagnerà per buona parte del percorso.

Ponte sul Passer
Dopo un breve tratto pianeggiante su bei prati ora il sentiero incomincia a salire con più decisione, e in breve tempo la malga ci appare piccolissima, in basso rispetto a noi.


Il fiume Passer, che più a valle si congiunge con il Timmels Bach dando vita al fiume che da' il nome alla valle, ci accompagna sempre in modo spettacolare, tra cascate e passaggi attraverso strette gole, formando di tanto in tanto piccoli bacini dal colore cristallino.



Dopo una parte abbastanza ripida e faticosa, una piccola baita su un colle alla nostra destra segna l'inizio di un tratto più pianeggiante.


Siamo arrivati al grande altipiano Unterkrumpwasser, che insieme a quello sovrastante Oberkrumpwasser è percorso dal fiume Passer in maniera assolutamente particolare, formando una serie di serpentoni che visti dall'alto sembrano quasi disegnati.

Oberkrumpwasser
L'ultimo tratto dall'altipiano al lago è piuttosto ripido e impegnativo, anche se di durata non eccessiva. Voltandosi indietro il panorama è davvero splendido, una scusa in più per scattare un paio di foto e riprendersi dalla fatica.


Dopo circa 1 ora e tre quarti da quando abbiamo lasciato la malga Timmlsalm, finalmente raggiungiamo il nostro Lago Nero, invisibile fino all'arrivo, che fa capolino dal colle sul quale passa in nostro sentiero.

Arrivo al lago e deviazione verso il rifugio Monteneve
Il colore del lago è effettivamente scuro, e non è un caso, dal momento che nel suo punto più profondo sfiora i 30 metri! La sua bellezza è difficile da raccontare, e per poterlo immortalare completamente bisogna salire parecchio su uno dei colli che lo sovrastano.

Lago Nero Grande (Timmler Schwarzsee), 2514 s.l.m.
Siamo in compagnia di un buon numero di escursionisti, ma nonostante il viavai la sensazione di pace e quiete è nettamente prevalente.


Nonostante il divieto di balneazione scritto su un cartello, la voglia irresistibile di bagnare i piedi nel lago prende il sopravvento, ma la cosa dura molto poco, l'acqua è davvero freddissima!


Nei pressi del lago, su una grande pietra piatta sono segnati i diversi sentieri che dipartono in direzione di luoghi anche parecchio distanti, per escursioni decisamente più impegnative: il rifugio Siegerlandhütte, in territorio austriaco, il rifugio Gino Biasi al Bicchiere (Becher Hütte), il rifugo Monteneve, oltre al sentiero che prendiamo noi, e cioè lo stesso che ci ha portato sin qui in senso opposto.


La discesa risulta comunque a tratti impegnativa, e ci fa intuire facilmente i motivi dell'affaticamento dell'andata. In circa 1 ora e mezza raggiungiamo nuovamente la malga del Tumulo (Timmels Alm), dove questa volta ci concediamo una piccola sosta per dissetarci.

Discesa all'altipiano Unterkrumpwasser
Non resta che incamminarci sulla grande strada sterrata e raggiungere il nostro parcheggio, per concludere una gita abbastanza lunga ma molto appagante.

In breve:

Partenza: Ponte del Tumulo (Timmelsbrücke) 1759 s.l.m.
Arrivo: Lago Nero del Tumulo (Groβer Schwarzsee) 2514 s.lm. 
Posti ristoro: Timmls Alm 2000 s.l.m.
Dislivello salita e discesa: 770 metri circa
Lunghezza percorso: 11 Km circa
Tempo impiegato: salita 2,5 - 3 ore, discesa 1,5 – 2 ore

Nessun commento:

Posta un commento