venerdì 9 agosto 2013

GITA NELLA VALLE DI PLAN



Plan, grazioso paesino di media montagna, si trova in Alta Val Passiria a circa 1600 metri di quota, immerso nel parco naturale gruppo di Tessa. Circondato da innumerevoli vette over 3000, le più famose delle quali l'Altissima (Hohe Wilde) e la Cima delle Anime con i loro quasi 3500 metri di altezza, è centro molto visitato grazie anche alla sua nuova cabinovia e agli impianti di risalita che richiamano un buon numero di turisti anche nella stagione invernale.


Panorama dalla stazione a monte con il monte Principe e la Cima delle Anime
Per raggiungere la cabinovia oltrepassiamo il centro di Moso in Passiria, seguendo le indicazioni per la località di Plan (Pfelders). Una volta nei pressi del paese, ci rendiamo subito conto che l'accesso all'interno del paese è suggerito ai soli residenti dei vari alberghi, per tutti gli altri, noi compresi, due grandi parcheggi gratuiti sulla destra prima dell'ingresso del paese (uno proprio riservato ai clienti della cabinovia) ci consentono di lasciare comodamente il mezzo di trasporto.

Grünboden Hütte, 2000 s.l.m.
La cabinovia di Plan è aperta anche per tutto il periodo estivo, e consente in pochissimi minuti di raggiungere i 2000 metri della malga Grünbodenhütte, punto di ristoro e di partenza per gite molto semplici ma dal grande impatto panoramico.

Splendida vista dal Panoramaweg
E' proprio da qui che parte la nostra facile gita di giornata. Il cielo per il momento abbastanza sgombro da nubi ci consente di godere di uno splendido panorama verso la catena montuosa del Gurglerkamm, dal lato opposto della valle, d'altronde il sentiero è denominato Panoramaweg!

Faltschnal Alm, 1871 s.l.m.
Il sentiero ci conduce attraverso boschi e prati con pendenza molto dolce, e con un'ultimo tratto in discesa ci porta direttamente nei pressi della malga Faltschnalalm (punto di ristoro) in meno di un'ora di cammino, siamo scesi oltre un centinaio di metri rispetto all'altitudine del punto di partenza.

La valle Faltschnal con le varie deviazioni
Poco oltre la malga arriviamo ad un bivio: qui possiamo scegliere se allungare decisamente la gita verso i laghi di Sopranes, il primo dei quali dista da qui circa 3 ore, salire in direzione del lago Erensee oltre i 2200 metri di altitudine, oppure se scendere ancora un po' verso il piccolo albergo Lazinser Hof, per poi risalire verso l'omonima malga.

Rio Faltschnal
Quest'ultima è la nostra scelta, la meno impegnativa ma comunque appagante. Attraverso un ponte di legno oltrepassiamo il Rio Faltschnal e prendiamo il sentiero che ci porta nel bosco.

Inizia il sentiero nel bosco
Con un'ultimo tratto di discesa ci ritroviamo in mezzora scarsa sulla strada sterrata nei pressi del maso Lazinser Hof, che è anche di punto di ristoro.

Lazinser Hof
Ci manteniamo sul lato sinistro del Lazinser Bach, il torrente che ora scorre al nostro fianco e che in poco tempo ci conduce fino alla nostra meta di giornata, la malga Lazins, a 1882 metri di altitudine.

Lazinser Alm, 1882 s.l.m.
La malga Lazins sorge in posizione strategica, ai piedi della Cima Bianca Grande (Hohe Weisse) e dell'Altissima. Da qui in circa 3 ore è possibile raggiungere il bellissimo rifugio Petrarca, ed eventualmente, per i più esperti, la vetta del monte più famoso di questa valle.


Noi ci concediamo uno spuntino e ritorniamo verso valle; seguiamo la strada sterrata  fino al Lazinser Hof, quindi attraversiamo il ponte e prendiamo il largo e comodo sentiero che ci conduce in poco tempo  all'abitato di Zeppichl.

Il sentiero al ritorno e, sullo sfondo, l'abitato di Zeppichl
Il cielo nel frattempo si è fatto minaccioso: scure nubi promettono poco di buono. Fortunatamente siamo in dirittura d'arrivo, a Zeppichl inizia infatti la strada asfaltata che in pochi minuti ci conduce nei pressi di Plan, dove si conclude la nostra facile gita di oggi.

Plan (Pfelders)
In breve:

Partenza:  Grünbodenhütte, 2000 s.l.m.
Arrivo: Lazinser Alm 1881 s.lm. 
Posti ristoro: Grünbodenhütte, Faltschnalalm, Lazinser Hof, Lazinser Alm
Dislivello salita: 110 metri circa
Dislivello discesa: 500 metri circa
Tempo impiegato: andata 1,5 - 2 ore, ritorno 1 – 1,5 ore

Gita estremamente facile e adatta anche a bambini piuttosto piccoli e persone di età. La malga Lazins è facilmente raggiungibile anche per i passeggini seguendo la larga mulattiera che parte dal paese di Plan con un dislivello complessivo di circa 250 metri.

Nessun commento:

Posta un commento