sabato 17 agosto 2013

GITA AL LAGO OBISELL (OBISELLSEE)

 

Oggi ci troviamo all'ingresso della Val Passiria e precisamente a Rifiano, a quota modesta parlando di montagna, siamo infatti a circa 500 metri sul livello del mare. Sembra quasi impensabile poter assaporare l'alta montagna, e invece paesaggi e posti insospettabilmente belli sono facilmente raggiungibili in relativamente poco tempo.


Panorama in direzione di Merano 2000
E' il caso, ad esempio, del carinissimo lago alpino Obisell, che ci apprestiamo a visitare. Da Rifiano prendiamo la stretta strada asfaltata tutta curve e tornanti in direzione dell'abitato di Vernurio, e proseguiamo fino al termine della stessa presso i masi Öberst, a quasi 1400 metri di altitudine. Qui troviamo due diversi parcheggi che, seppur non grandi, riescono a soddisfare  l'afflusso giornaliero per la verità non troppo elevato.

Il piccolo corso d'acqua che più a valle diventa il rio
di Saltusio proviene direttamente dal lago Obisell
Ci incamminiamo seguendo per un breve tratto in discesa sulla stradina asfaltata, quindi, prima della curva, seguiamo il sentiero prima su prati, quindi attraverso il bosco, sempre senza grande pendenza.

Le pendici del monte Sella, alla sinistra del sentiero
Il sentiero esce quindi dal bosco, e contemporaneamente la salita comincia ad essere più decisa. I vari passaggi di questo tratto piuttosto lungo sono tutti aperti, per cui nessun riparo dal sole, e in una giornata come questa c'è davvero da sudare!

Untere Obisellalm, 2002 s.l.m.
Durante questa parte a dire il vero non molto interessante dal punto di vista paesaggistico, siamo accompagnati soltanto da un piccolo gruppo di caprette, che si tengono a debita distanza da noi.

Untere Obisellam e monte Sella
Dopo circa un'ora, un'ora e mezza (dipende dal passo e dalle fermate) arriviamo alla malga diroccata Untere Obisell Alm. Il panorama della malga abbandonata con i monti retrostanti è davvero bellissimo, quindi facciamo un'altra piccola sosta per immortalare il tutto.


Ci troviamo ormai a circa 2000 metri di altitudine, ancora poca salita e ci siamo. Nei pressi della Untere Obisell Alm troviamo una deviazione, con sentieri che dipartono in senso opposto tra loro verso il sentiero panoramico Hahnenkamm e nell'altra direzione verso il monte Sella e la malga Fagls.

Ultima deviazione: da un lato Hahnenkamm, dall'altra il lago Obisell
Noi proseguiamo in salita ancora per qualche minuto, fino a incrociare il sentiero panoramico Lustige Kameraden Steig, proveniente dalla nostra sinistra.

Ultimo tratto di sentiero, ormai nei pressi della malga Obisell Alm
Abbiamo raggiunto i 2100 metri di altitudine, ormai siamo arrivati. Il dislivello da qui alla Obere Obisell Alm, o più semplicemente Obisell Alm, è molto dolce e ci permette di raggiungerla facilmente e senza grossi sforzi.

Obisell Alm
La malga è gestita da due ragazzi piuttosto giovani e molto gentili, le belle panche e i tavoli di legno invogliano a prendersi la meritata pausa e rifocillarsi a dovere. 
Una curiosità: alla richiesta di acqua minerale ci viene indicata una bella fontanella con freschissima acqua di sorgente...Insomma, l'acqua non dovrete pagarla.


Oltre la malga Obisell, adagiata su una piccola altura, troviamo l'omonimo lago, dalle caratteristiche particolari: All'arrivo vi darà l'impressione di un piccolo laghetto dalla scarsissimo profondità, come ce ne sono a decine, se non centinaia...

Obisell See, con l'omonima malga sullo sfondo
...Poi, però, camminando sulla sponda (non esiste un vero e proprio sentiero, ma i cammina piuttosto agevolmente), troverete il riflesso del monte che si specchia e improvvisamente il lago vi sembrerà allungarsi; 
infine, se raggiungerete la sponda opposta rispetto alla malga, vi apparirà in tutta la sua ampiezza, tutt'altro che trascurabile!

Hochwart (Punta Alta) 2452 s.l.m., con la sua bella croce, proprio sopra di noi
Dopo esserci rilassati sulle rive del lago,è ora di prendere nuovamente il sentiero in direzione della Untere Obisell Alm, primo passaggio della nostra discesa ai masi Öberst.

panorama verso i monti meranesi dal sentiero Hahnenkamm
Dalla malga abbandonata prendiamo il sentiero panoramico Hahnenkamm, che passando in costa al monte e proprio sotto il Lustige Kameraden Steig ci porta ad un punto panoramico con pochi eguali, nei pressi della baita Hahnenkamm Hütte.


Il fantastico panorama spazia attorno a tutta la catena montuosa che sovrasta la città: riconoscibili il picco Ifigna (Ifinger), le Laste di Verdins, Honigspitze, la punta Cervina e così via, in direzione della Val Passiria.


Erica ammira il panorama...
Grazie al cielo terso, da qui è possibile vedere dall'alto dei quasi 2000 metri di altitudine tutta la conca di Merano, a quota molto più bassa con i suoi 350 metri.

La conca di Merano dal punto panoramico
Abbiamo seguito il sentiero Hahnenkamm al ritorno quasi per caso, ma è caldamente consigliato, almeno con giornate di buona visibilità!

Punto panoramico nei pressi della baita non gestita Hahnenkamm Hütte
Da qui in avanti non dobbiamo fare altro che seguire i cartelli che ci guidano verso i masi Öberst, che raggiungiamo dopo circa un paio d'ore concludendo un'altra bella escursione.

Deviazione in discesa verso i masi Öberst
In breve:

Partenza: Vernurio, Maso Oberöberst 1392 s.l.m.
Arrivo: Obisell See 2160 s.lm. 
Posti ristoro: Obisell Alm
Dislivello salita e discesa: 810 metri circa
Tempo impiegato: salita 2,5 ore, discesa 2 ore

Nessun commento:

Posta un commento