mercoledì 14 agosto 2013

GIRO DELLE MALGHE A VALTINA




Oggi decidiamo di visitare una zona della Val Passiria più tranquilla, decisamente meno frequentata dal turismo di massa rispetto ad alcuni luoghi molto più celebri.
Prendiamo la strada del Passo Giovo, che collega la valle con la Val Giovo, Racines e Vipiteno, e all'altezza di Valtina (Walten) svoltiamo sulla destra fino a raggiungere attraverso una stretta stradina l'abitato di Vannes (Wanns).


Wanns (Vannes), 1410 s.l.m.
Siamo intorno ai 1400 metri di altitudine, l'aria di prima mattina è ancora decisamente frizzante. Qui non vi sono veri e propri parcheggi, ma piccoli spiazzi dove è possibile lasciare il proprio mezzo. Non essendovi, come già detto, un grande afflusso di turisti, un piccolo spazio probabilmente lo troverete senza problemi.

Fine del primo tratto nel bosco nei pressi di Vannes
Una volta lasciata l'auto, attraversiamo il ponte sulla destra e prendiamo subito il sentiero che passa dentro il fresco bosco, per circa una decina di minuti, prima di lasciare spazio a una mulattiera che sale in maniera a tratti abbastanza decisa in direzione della malga Seeberg.

Seeberg Alm, 1712 s.l.m.
In meno di un'ora di cammino eccoci alla caratteristica Seeberg Alm, gestita da un anziano contadino del luogo, un po' scorbutico ma simpatico (bambini, lasciate stare i suoi animali!).
Siamo a quota 1712, siamo già saliti circa 300 metri senza quasi accorgercene!

Seeberg See
A poca distanza dalla malga troviamo il laghetto che porta lo stesso nome, Seeberg See. Piuttosto piccolo nelle dimensioni, circondato da verdi prati, si trova proprio al limite del bosco, dove dopo una piccola pausa ci addentriamo.

Seeberg See
La prima parte nel bosco ci porta a salire ancora, fino a raggiungere circa i 1850 metri di altitudine; poi il sentiero incomincia a scendere, prima dolcemente, quindi in maniera molto ripida, fino a sbucare fuori dal bosco proprio nei pressi della seconda malga che incontriamo, Wannser Alm, quota 1641 metri.

Arrivo alla malga Wannser Alm
Una volta arrivati alla WannserAlm, ci troviamo di fronte ad un bivio: un sentiero prosegue in direzione del Passo di Vannes, oltre i 2200 metri, per poi scendere verso la valle di Pennes, mentre la larga strada sterrata prosegue nella direzione della malga Moser Alm e, in discesa, verso Vannes.

Bivio nei pressi della malga
Noi seguiamo la mulattiera in salita per una mezzora circa, fino a raggiungere la Moser Alm, una bella malga di nuova costruzione dall'aspetto tradizionale e caratteristico. Abbiamo raggiunto e superato nuovamente i 1800 metri di dislivello, raggiungendo il punto più alto della gita odierna, 1865 metri per la precisione.

Moser Alm
Un signore abbastanza giovane, molto gentile e posato, ci offre il menù di giornata, non molto grande per la verità, ma sufficiente a soddisfare la voglia di un piccolo spuntino.

Panorama verso Valtina dalla mulattiera che porta alla Moser Alm
La zona che ospita la Moser Alm è molto tranquilla, qui non ci sono sentieri che proseguono, almeno non sentieri segnati, e qui la grande mulattiera finisce, per cui i turisti che arrivano sono soltanto coloro che desiderano espressamente fare una sosta alla malga e godere dell'appagante panorama che essa offre.

Barbara in compagnia di un cavallo Aflinger nei pressi della Moser Alm
Dopo un buono spuntino e una visita agli animali della malga (qui scorrazzano liberi cavalli Aflinger, nonché tacchini, conigli e le consuete mucche), è tempo di rientrare al parcheggio.

Discesa verso la malga Wannser Alm
In questo caso non ripeteremo la strada dell'andata, piuttosto completeremo una specie di anello, seguendo la larga mulattiera fino a Vannes, che raggiungiamo in circa un'ora di cammino.

Wannser Alm, 1641 s.l.m.
E' possibile effettuare questa gita in più modi, rendendola più agevole: ad esempio è possibile seguire la facile mulattiera fin da Vannes, oppure arrivare alla Wannser Alm passando attraverso la Seeberg Alm e il suo laghetto per poi ridiscendere a Vannes. In entrambe i casi la salita diventa più agevole e il tempo impiegato diminuisce anche di molto, rendendo la camminata possibile davvero a tutti (attenzione soltanto alla ripida discesa dal laghetto Seeberg alla Wannser Alm attraverso il bosco!)

In breve:

Partenza: Vannes (Wanns) 1410 s.l.m.
Arrivo: Moser Alm 1865 s.lm. 
Posti ristoro: Seeberg Alm, Wannser Alm, Moser Alm, Wannser Hof
Dislivello salita e discesa: 670 metri circa
Tempo impiegato: andata 2,5  ore, ritorno 1 ora


Nessun commento:

Posta un commento