sabato 18 agosto 2012

LAGO DI SELVA (WALDNERSEE)

Anche oggi ci troviamo a Casere (Kasern) , frazione al termine della Valle Aurina. Lasciamo l'auto in un piccolo parcheggio situato qualche centinaio di metri prima di entrare nel centro abitato, alla nostra destra, in pratica lungo il torrente Aurino.



Per raggiungere il lago Waldner e prima ancora l'omonima malga, attraversiamo la strada asfaltata e ci incamminiamo lungo il sentiero N.17, che in salita subito abbastanza decisa entra nel bosco. In alternativa è possibile partire anche da Predoi, prendendo il sentiero N.16, tuttavia ci è stato sconsigliato in quanto la salita si presenta molto più ripida, anche se più breve, mentre seguendo la strada sterrata diventa molto più lungo, con un tornantone che quasi raggiunge l'altezza di Casere.

Sentiero nel bosco
Come detto, anche il primo pezzo di salita partendo da Casere comunque non scherza! Per fortuna  all'ombra del bosco la temperatura è piuttosto fresca e ci aiuta a limitare le gocce di sudore...Il tratto di sentiero nel bosco comunque è complessivamente abbastanza breve: in meno di mezz'ora ci ritroviamo sulla comoda strada sterrata che arriva proprio da Predoi. Da questo punto e fino ad arrivare nei pressi della malga Waldner, non lasceremo più la mulattiera.

Usando il teleobiettivo la malga di Selva spunta in alto ma...
Durante il cammino, in alcuni tratti aperti, è già possibile vedere in lontananza la malga Waldner, situata su un piano erboso ai confini del bosco sottostante.

...in realtà è ancora piuttosto lontana!
Poco prima di giungere nei pressi della malga, alla nostra sinistra incrociamo il sentiero proveniente da Predoi, davvero ripido in questa sua parte finale.

Ormai siamo nei pressi della malga Waldner
Senza alcuna difficoltà arriviamo alla malga di Selva in circa un'ora e mezza, dopo essere comunque saliti di 500 metri rispetto al punto di partenza. Ci sediamo nelle panche della malga, uno spuntino prima di ripartire in direzione del lago ci sta tutto!

Waldner Alm
Un particolare della caratteristica malga
La prima cosa che salta all'occhio è naturalmente il panorama: in una giornata dal cielo incredibilmente terso come quella di oggi è possibile vedere tutta la catena montuosa delle Vedrette di Ries, arrivando sino al Pizzo Rosso e al Picco dei Tre Signori, vette che sfiorano i 3500 metri.   

Panorama delle Vedrette di Ries dalla malga
Oltre la malga e in direzione del lago Waldner, invece, fa bella mostra di sé il monte Fumo (Rauhkofel, da non confondere con l'altro monte Fumo, Rauchkofel, situato presso il lago di Chiusetta) con i suoi 3251 metri di altezza e raggiungibile attraverso un impegnativo sentiero.

Il sentiero che dalla malga si dirige verso il lago, con il monte Fumo sullo sfondo

Monte Fumo, Rauhkofel, 3251 s.l.m.
Dopo la sosta ripartiamo in direzione del lago di Selva, o Waldnersee nella sua dizione originale; il sentiero non è particolarmente impegnativo, anche se comunque la salita c'è e considerata l'assoluta assenza di ombra in questa parte la fatica comincia a farsi sentire.

In direzione del lago Waldner
Dopo circa un'ora di cammino da quando abbiamo lasciato la malga, finalmente raggiungiamo il lago di Selva, adagiato in una conca  e protetto dalla parete rocciosa Seewande, in pratica la cresta che segna il confine con l'Austria.

Waldner See
Il lago è davvero bellissimo, e non essendo difficile da raggiungere, anche qui siamo in compagnia di altri escursionisti, tutti in silenzio ad ammirare il pelo dell'acqua mosso delicatamente dal vento, che con il riflesso del sole crea un effetto ottico particolare.





In possesso di una regolare licenza è anche possibile praticare la pesca, da qualche parte ho letto che permessi di pesca giornaliera e forse anche l'attrezzatura vengono concessi a pagamento direttamente alla malga Waldner, tuttavia non ho verificato direttamente.




Dopo un po' di puro relax sulle sponde erbose del lago, ritorniamo sui nostri passi seguendo lo stesso sentiero percorso all'andata, raggiungendo dapprima nuovamente la malga Waldner, e successivamente il centro abitato di Casere, dove termina la nostra bella gita di giornata.

Ritorno verso la malga di Selva

Panorama dal sentiero
In breve:

Partenza:  Casere (Kasern), parcheggio 1566 s.l.m.
Arrivo: Lago di Selva (Waldnersee) 2338 s.lm.         
Posti ristoro: Malga di Selva (Waldneralm) 2068 s.l.m.
Dislivello andata e ritorno: circa 770 metri
Tempo impiegato: Andata 2,5 ore, ritorno 1,5 ore 









2 commenti:

  1. Volevo complimentarmi con l'autore per il bellissimo blog pubblicato. Io e la mia famiglia siamo stati in questo lago questa estate ed è veramente bello. Noi siamo partiti da Predoi e confermo che il sentiero 16 è assai arduo.... Un saluto a voi e alla Valle Aurina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Fabrizio, e soprattutto per il tuo feedback! A presto e buone gite in montagna!

      Elimina