sabato 11 agosto 2012

CASTEL TURES E DINTORNI


In realtà non si tratta di una vera e propria escursione, vista l'estrema facilità e brevità del percorso, ma piuttosto un modo per trascorrere qualche ora in maniera piacevole, visitando alcune bellezze, naturali e non, poste all'ingresso della Valle Aurina.
Ci fermiamo con l'auto presso il grazioso paese di Campo Tures, sicuramente il più grande e attrezzato per il turismo dell'intera valle. Il paese dista soltanto 13 chilometri da Brunico, ma è situato sicuramente in zona più tranquilla rispetto al celebre centro della Val Pusteria.

Cascata di Poja
Campo Tures dispone di diversi parcheggi anche in zone vicinissime al centro, compreso un parcheggio coperto gratuito, ma nelle ore centrali della giornata capita non di rado di avere problemi a trovarne uno libero!
La nostra passeggiata (solo di questo si tratta...) parte proprio dal centro del paese; una volta passato un bel ponte di legno che indica espressamente l'accesso al castello, ci troviamo sul sentiero che in pochi minuti di salita ci porta al simbolo del paese, Castel Taufers, appunto, o Castel Tures se preferite. 

Castel Taufers visto dal paese
In alternativa è possibile usufruire di un parcheggio posto immediatamente all'uscita del paese in direzione nord; in questo caso prenderemo la larga strada sterrata che sale nel bosco subito dopo il parcheggio, e che in 5 minuti di cammino ci porta al castello. Sconsigliato invece il transito con la macchina attraverso la medesima strada, in quanto una volta arrivati al castello le possibilità di parcheggio sono davvero limitate, si rischia di dover tornare indietro, insomma.

Vista di Campo Tures dal castello
Castel Tures è uno dei castelli più grandi, belli e maestosi dell’Alto Adige. Prima del XIII secolo vi risiedevano i signori di Tures, famiglia di nobili che si estinse intorno al 1340.
Il castello passò poi in mani diverse e decadde lentamente. Fu ristrutturato a partire dal 1907 ed oggi è in possesso dell’Istituto per i castelli alto atesino. E' visitabile sia attraverso visite guidate, che (limitatamente ad alcune zone) senza guida, con prezzi diversi.

L'imponente Castel Tures dal sentiero
Dal castello si gode di una stupenda vista sul paese di Campo Tures, e dallo stesso prosegue anche il sentiero in direzione di Lutago, costeggiando il torrente Aurino prima dall'alto in mezzo al bosco e successivamente attraverso una comoda stradina sterrata ideale anche per le mountain bikes.

Cascata di Poja
Dopo circa 20 minuti/mezzora di facile cammino, continuando a seguire il corso del torrente dalla parte destra, troviamo l'indicazione per la bella cascata di Poja. Da qui, addentrandoci nel  bosco in salita, in pochissimi minuti raggiungiamo la cascata, che merita davvero una seppur breve visita. Per vederla completamente in tutto il suo splendore dobbiamo risalire un sentiero molto ripido, di non facile accesso, specialmente in condizioni di terreno bagnato dalla pioggia; la breve salita è comunque agevolata dalla fune presente, che rende la gita un po' più avventurosa.

Particolare della cascata
Con un paio d'ore a disposizione si può tranquillamente completare il giro ritornando a Campo Tures, considerando un po' di tempo in più se si programma di visitare l'interno del castello, magari con una visita guidata.





Nessun commento:

Posta un commento