mercoledì 17 agosto 2005

QUATTRO PASSI AI PIEDI DEL MONTE MATATZ

Valtelehof
Siamo in piena Val Passiria, a San Martino, a circa 600 metri di altitudine. Oggi decidiamo di visitare le alture del paese, ovvero il monte Matatz, chiamato anche Montaccio in lingua italiana, la cima del quale, Matatzspitz, raggiunge i 2179 metri di altitudine.

Prima parte del sentiero nel bosco
Naturalmente per compiere l'escursione completa sono necessarie diverse ore di cammino e una buona condizione fisica, visti i 1500 metri di dislivello. Noi ci fermeremo invece nei pressi dei Matatzwiesen, la zona pratosa al di sotto della quale troviamo due baite di ristoro, Valtelehof e Weiherhof, situate a pochi minuti di cammino l'una dall'altra.
Il dislivello per arrivare sin qui non è proibitivo, circa 500 metri, ma comunque impegnativo, il sentiero infatti sale in maniera abbastanza decisa in diversi tratti.

Si esce dal bosco
La prima parte del cammino passa attraverso uno dei tanti freschi boschi, rendendo la gita più piacevole. Saliti di circa 200 metri di dislivello usciamo dal bosco e il panorama si apre: camminiamo ora attraverso prati, e sotto di noi possiamo vedere da vicino e in maniera molto nitida il paese di San Martino in Passiria.

Panorama di San Martino in Passiria
Continuiamo a salire, il sentiero segue sempre i verdi prati e in lontananza (ma non troppo) riusciamo a vedere anche il paese di San Leonardo da un lato, e il fondovalle dall'altro. Essendo un punto molto aperto, oltre agli splendidi panorami tira anche un discreto vento, per cui giacche a vento raccomandate in caso di tempo incerto.
Panorama di San Leonardo dal sentiero
Arriviamo alle due trattorie, passando prima dalla Weiherhof, e quindi, attraverso un breve tratto di strada asfaltata, alla Valtelehof, dove ci fermiamo per una pausa e uno spuntino.

Val Passiria dal sentiero
Il vento si fa sentire, la giornata non è molto calda pur essendo pieno agosto, per cui decidiamo di rinunciare alle belle panche di legno all'esterno della baita e accomodarci nella piccola stube interna. Siamo gli unici ospiti della giornata, un po' dovuto al fatto che il tempo è incerto, in parte forse perchè la zona non è una delle più “battute” dai turisti.

La stube del ristoro Valtelehof
In ogni caso veniamo serviti con molta gentilezza e, una volta riposati e con lo stomaco pieno, riprendiamo il sentiero verso valle.

Il sentiero sopra il paese di San Martino
In breve:
Partenza: San Martino in Passiria 597 s.l.m.
Arrivo: Matatz (Montaccio) 1100 s.l.m.
Posti ristoro: Weiherhof 1052 s.l.m., Valtelehof 1100 s.l.m.
Dislivello salita e discesa: 500 metri circa
Tempo impiegato totale: 2 ore e mezza andata e 1 ora e mezza ritorno a passo turistico

Nessun commento:

Posta un commento