domenica 14 agosto 2005

PFISTRADTAL E LA MALGA DI S.ANNA

S.Anna Pfistradalm 2002
La prima volta che abbiamo visitato questa piccola valle laterale e la malga Viastrata (meglio conosciuta con il nome di  S.Anna Pfistradalm) è stato nel 2000. In quell'occasione non ci siamo limitati ad arrivare alla malga, ma abbiamo proseguito sino a quella successiva, la malga Bärengrübel, a quota 1900 metri scarsi, con un dislivello da San Leonardo di 1200 metri!

Primi passi verso la malga di S.Anna
La malga di S.Anna è comodamente raggiungibile dal centro di San Leonardo, seguendo per un breve tratto la strada asfaltata che porta al sentiero E5 nella direzione di San Martino. Siamo ancora sulla strada asfaltata quando un segnale in legno ci indica l'inizio del sentiero N.13, che prendiamo subito in ripida salita.

Il Pfistrad Bach accompagna il sentiero
Il sentiero incrocia tre o quattro volte i tornanti della strada, prima asfaltata e poi sterrata, che prosegue fino al termine della valle, ai piedi dei monti Sarentini.

Il Rio Pfistrad, ora alla nostra sinistra
Durante il cammino siamo sempre accompagnati dallo scorrere del Rio Viastrata (Pfistrad Bach), che non lasceremo se non in prossimità della malga di S.Anna.
Sebbene il dislivello da San Leonardo alla malga superi i 600 metri, il cammino risulta piuttosto agevole, la salita non è affatto ripida se si esclude qualche breve tratto iniziale.

Jaufenburg, Castel Giovo visto dalla prima parte del sentiero
Un'altra costante della gita è il sole: il largo sentiero sterrato, infatti, passa per tutta la sua lunghezza in una zona aperta dove i suoi raggi arrivano inesorabilmente senza possibilità di riparo. Il bosco, infatti, pur vicino, rimane sempre a lato del sentiero.

Ormai siamo in dirittura d'arrivo
In un paio d'ore di cammino arriviamo finalmente alla bella malga di S.Anna Pfistrad, dove è possibile godersi un ottimo spuntino con i classici cibi tirolesi e dare un'occhiata al piccolo museo che la malga ospita: nella piccola baita a lato delle panche di legno in cui si mangia, infatti, sono stati raccolti utensili,mobili, usi e costumi della vita contadina di un tempo in questa valle, davvero suggestivo.

Barbara felice alla malga di S.Anna
In questo bel maso è presente anche una piccola cappella, molto carina come tutto il resto, panorama compreso.

L'ingresso della malga
Dalla malga di S.Anna è possibile raggiungere, in un'ora- ora e mezza di faticoso cammino, la malga di Bärengrübel, posta 500 metri di dislivello più in alto.

Il faticoso sentiero che porta alla malga Bärengrübel 
Il sentiero che ci porta alla Bärengrübel Alm è molto bello e curato, e durante il cammino, proprio a causa della ripidità del tracciato, troviamo alcune scalinate in legno e pietra. Passiamo molto spesso dentro al bosco, che ci rende la fatica un po' più sopportabile.
Panorama verso valle dalla malga Bärengrübel 
Mentre siamo ancora all'interno del bosco, il suono dei campanacci ci indica la vicinanza delle mucche al pascolo, e di conseguenza della malga. Uscendo dal bosco, infatti, raggiungiamo finalmente Bärengrübel Alm, dove possiamo finalmente riposarci un po', in compagnia di una birra fresca e magari un Kaiserschmarren...

Arrivo a Bärengrübelalm
La sensazione che si ha seduti sulle panche di legno in discesa della malga è quella dell'alta montagna, il panorama cambia in modo netto rispetto anche alla malga di S.Anna: possiamo osservare da vicino le creste dei monti Sarentini, con la Guardia Alta (Hochwart 2746 s.l.m.), il Schafberg e il Colle dell'Alpetta in bella evidenza, mentre proprio di fronte a noi, molto vicina, la catena montuosa con la Punta delle Laste.

meritato riposo e spuntino
Tirando le somme, una bella gita per tutta la famiglia fino a S.Anna Pfistradalm, per proseguire occorre una buona condizione fisica, considerato che per raggiungere la malga Bärengrübel bisogna superare ben oltre 1000 metri di dislivello.

Il sentiero prosegue verso il monte Hochwart (Guardia Alta), 2746 s.l.m.
In breve:
Partenza: San Leonardo in Passiria 693 s.l.m.
Arrivo: S.Anna Pfistradalm (malga Viastrata)  1350 s.l.m., Bärengrübel Alm 1874 s.l.m.
Posti ristoro: S.Anna Pfistradalm, Bärengrübel Alm
Dislivello salita e discesa: 650 metri fino alla malga S.Anna Pfistrad, 1200 metri circa fino alla malga Bärengrübel
Tempo impiegato totale: 3 ore e mezza andata e ritorno fino alla malga S.Anna Pfistrad, dalle 5 alle 6 ore andata e ritorno fino alla malga Bärengrübel.

Nessun commento:

Posta un commento