giovedì 10 agosto 2000

PFANDLERALM

Pfandleralm - monumento ad Andreas Hofer
Siamo in Val Passiria, per la precisione nel grazioso paese di San Leonardo. Oggi si parte per una gita verso Pfandleralm, la baita divenuta famosa in quanto luogo dove è stato catturato e ucciso Andreas Hofer, l'eroe della resistenza del popolo della valle nei primi anni del 1800.


Ci incamminiamo dal centro del paese sulla strada che porta alla scuola elementare, da qui imbocchiamo la strada sempre asfaltata N.3 o E5, che dopo poco lascia spazio ad un bel sentiero.
Passiamo proprio sopra al Sandwirt, la trattoria che ha all'interno uno spazio riservato al museo di Andreas Hofer, continuando a costeggiare il fondovalle dall'alto.

Trattoria - Museo Sandwirt
Entriamo quindi in un bel bosco fresco, che ci porta fino alla cascata “Gilf”: siamo vicini ormai alla baita Pfeiftalhof, il primo luogo di ristoro che incontriamo lungo il cammino. Qui termina la parte pianeggiante della gita, da adesso si incomincia a salire: siamo infatti nella zona di Prantago (Prantach), proprio sopra San Martino.

sentiero nel bosco
Il sentiero si divide: a sinistra parte il N.2 in direzione della valle di Fartleis e l'omonima malga, noi prendiamo quello a destra, che salendo in maniera a tratti molto decisa e incrociando alcune volte i tornanti ci porta al posto di ristoro Pfandler, dove finisce anche la strada asfaltata: ci troviamo poco oltre i 1000 metri di altitudine.

Cascata "Gilf"
Continuiamo a seguire in salita il sentiero N.1 o E5 e in circa tre ore di cammino raggiungiamo finalmente la malga Pfandleralm, dove possiamo concederci la meritata pausa pranzo.
Per il ritorno seguiamo lo stesso percorso, reso più agevole dall'assenza di salita, e in circa due ore di cammino rientriamo a San Leonardo.
Tirando le somme anche questa è una gita molto consigliata, faticosa ma non certo impossibile. Per accorciare la gita è possibile partire da San Martino (ma in questo caso aumenta il dislivello, oltre i 700 metri) o addirittura dal parcheggio di Prantago (dislivello dalla malga 300 metri)

al ritorno nel bosco
In breve:
Partenza: San Leonardo in Passiria 693 s.l.m.
Arrivo: Pfandler Alm  1349 s.l.m. 
Posti ristoro: Sandwirt, Pfeiftal Hof , ristoro Pfandler, Pfandler Alm
Dislivello salita e discesa: 650 metri
Tempo impiegato totale: 5 ore più sosta pranzo

Nessun commento:

Posta un commento