lunedì 14 agosto 2006

NELLA VALLE DI MASTAUN

Malga Mastaun
Unser Frau in Schnals, Madonna di Senales, è un piccolo paese situato nell'omonima valle, appena prima di Vernago e il suo bellissimo lago. A dividere i due paesi solo una serie di tornanti che permettono di salire di 200 metri circa di dislivello ed arrivare ai 1700 metri di altitudine del lago.


In partenza da Madonna di Senales
Possiamo scegliere tra tre sentieri: il 19a, che segue il corso del Rio di Senales in direzione Certosa, il 19, che sale verso la vetta del monte Lavez, e il 17, quello che prendiamo noi e che porta nella valle di Mastaun seguendo il corso dell'omonimo torrente. Attraversando la valle arriveremo alla malga Mastaun, situata ad un dislivello superiore di 300 metri rispetto al nostro punto di partenza.
Partiamo direttamente dal centro del paese: il cielo non promette nulla di buono, anche se qua e là il sole fa capolino in mezzo alle nuvole piuttosto basse e fitte. Non ci preoccupiamo più di tanto, la gita di oggi è piuttosto breve e non dovrebbe riservarci brutte sorprese!

Mastaun Bach
Dopo circa mezzora di cammino, incontriamo la prima malga che fa da punto di ristoro: si tratta del Maso di Mastaun, siamo saliti di circa 150 metri, la metà del dislivello complessivo che ci apprestiamo a completare.
Proseguiamo in leggera salita passando attraverso un bel bosco, sempre accompagnati dal piacevole scorrere del Maustaun Bach, il fiume le cui sorgenti si trovano ai piedi delle vette al termine della valle, a noi coperte dalle fitte nubi grigie. Le imponenti cime capeggiate da questo versante dalla cima Mastaun (3200 s.l.m.), che qui dà il nome un po' a tutto, in pratica segnano il confine tra la Val Senales e la valle di Silandro, in piena Val Venosta.

Sentiero nel bosco
Arriviamo facilmente alla nostra meta, vale a dire la malga Mastaun, poco sopra i 1800 metri di altitudine; nel frattempo incomincia anche a piovere: abbiamo fatto appena in tempo per evitare di bagnarci! Una moltitudine di mucche che pascolano nei pressi della malga ci accolgono incuriosite e un po' infreddolite, mentre noi ci accomodiamo all'interno, nella caratteristica stube.

La stube della malga
Una volta accomodatici, ci vengono serviti i caratteristici cibi, presentati direttamente su tegame e tagliere in legno, accompagnati da un grappino che, considerata la giornata, può fare soltanto piacere. Mentre ci apprestiamo a consumare il pranzo, una ventina di persone di lingua tedesca si presentano nella stube e, muniti di fisarmoniche a strumenti vari, improvvisano un concertino rendendo più festosa la grigia giornata.
Per il ritorno riprendiamo il sentiero fatto all'andata, dopo aver atteso che la pioggia calasse d'intensità. Camminata molto agevole e adatta a tutti, senza nessuna difficoltà particolare.

Esterno della malga Mastaun
Unser Frau in Schnals, Madonna di Senales 1508 s.l.m.
In breve: 
Partenza: Unser Frau in Schnals (Madonna di Senales), 1508 s.l.m.
Arrivo: Malga Mastaun 1810 s.l.m.
Dislivello: 300 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 1 ora e mezza in salita, 1 ora in discesa
Posti di ristoro: Maso di Mastaun, Malga Mastaun

Nessun commento:

Posta un commento