giovedì 18 agosto 2005

HIRZER – MONTE CERVINA


Oltre a visitare il bellissimo fondovalle della Val Passiria, ad altitudini decisamente non rilevanti, tra i 500 e i 700 metri (naturalmente il fondovalle dell'Alta Val Passiria arriva anche ai 1500 metri e più di Corvara e Belprato, ma qui ci riferiamo al centro valle, tra Saltusio e San Leonardo), è anche possibile effettuare alcune escursioni in quota, approfittando della bella funivia Hirzer situata nel paese di Saltusio (Saltaus), frazione di San Martino in Passiria..

Klammeben - Stazione a monte
Attraverso questa funivia, con un'escursione altimetrica di circa 1500 metri (!), è possibile raggiungere Klammeben, la stazione a monte posta sull'altipiano ai piedi del monte Cervina, a circa 2000 metri di altitudine.

In partenza dalla stazione a monte della funivia
Naturalmente il cambiamento climatico è notevole: passiamo dagli ampi frutteti e dal caldo del fondovalle all'aria frizzante e fresca dell'altipiano. Anche il panorama è molto differente, le coltivazioni lasciano il posto a prati e roccia, il verde conserva comunque la prevalenza nei colori.

Particolare del sentiero
Da qui le possibilità di escursioni sono molteplici, così come le baite attrezzate e i punti di ristoro. Per chi ama la vetta è possibile raggiungere, ad esempio, la cima del monte Cervina (Hirzer), a quota 2781 metri di altitudine.

In cammino verso il "Rotmoos"
Noi ci dedichiamo invece a tranquille camminate in quota; pochissime variazioni di pendio ci consentono ad esempio di raggiungere in un'ora e mezza le malghe Hinteregg e Mahdalm, entrambe intorno ai 2000 metri di quota.

Rotmoos 2200 s.l.m.
Per arrivare alle due malghe, a breve distanza tra loro, è sufficiente seguire il facile sentiero che dalla stazione a monte porta alla malga Hirzerhütte. Da qui si può seguire il largo sentiero sterrato che senza alcuna variazione di dislivello raggiunge velocemente le due malghe.

Hirzer
Oppure si può prendere il sentiero marcato N.2,  che sale fino ai circa 2200 metri della zona proprio ai piedi del monte Cervina, chiamata Rotmoos. Il sentiero prosegue poi verso il Giogo Pascolo Verde e la Cima di Pegno, oltre i 2500 metri di altitudine; noi invece scegliamo il sentiero che scende velocemente e ci porta alle malghe in circa un'ora e mezza.

Veduta di Mahdalm nel 2000
Ci concediamo una pausa con ristoro alla malga Mahdalm, dove il gestore è sempre disponibile a offrire un buon grappino a fine pasto. Qui è inoltre possibile rilassarsi al sole in una delle tante sdraio messe a disposizione dalla malga, e Barbara può divertirsi nella zona giochi, con altalene e altro.


Mahdalm, agosto 2002
Per il ritorno si può scendere alla malga Gampen a circa 1800 s.l.m. per poi risalire fino alla stazione a monte della funivia a Klammeben, oppure riprendere il sentiero dell'andata.

Punto panoramico verso Stafell Alm
Un'altra possibilità di escursione da Klammeben: si sale fino alla malga Hirzerhütte e da qui a Tallner Alm, poco più avanti. Da qui parte il sentiero N.1, sopra il quale è possibile distinguere, oltre al monte Cervina, il monte Hönigspitz, a quasi 2700 metri di altezza.

Inizia la discesa verso Stafell Alm, già ben visibile
Seguiamo il sentiero sempre accompagnati da questa bella catena montuosa, fino ad arrivare ad una croce dove troviamo anche un bel punto panoramico: proprio sotto di noi, 200 metri di dislivello più in basso, possiamo già scorgere la bella Stafell Alm, che raggiungiamo in una mezzora di ripida discesa.

I prati della malga Stafell
Anche la malga Stafell, che dista da Klammeben circa un'ora di cammino e dove ci fermiamo a ristorarci nel 2005, è attrezzata oltre che come punto di ristoro, anche come zona di puro relax: molte sdraio consentono ai turisti di godere delle belle giornate di sole estivo, mentre Barbara preferisce scorrazzare nei grandi prati che circondano la malga.
Al ritorno prendiamo il sentiero praticamente pianeggiante N.40, che in poco più di mezzora ci riporta alla stazione a monte della funivia di Klammeben.

Stafell Alm, 1940 s.l.m.
Ricapitolando la zona del monte Cervina è decisamente da visitare per chi si trova in Val Passiria, le camminate sono davvero agevoli e consigliate a tutti, anche a famiglie con bambini. I sentieri sono molto ben curati, come peraltro quasi ovunque in Alto Adige.

Mucche al pascolo a Stafell Alm
In dettaglio:
Partenza e Arrivo: Saltusio (Saltaus) – Klammeben, Stazione a monte 1980 s.l.m.
Punti ristoro: Hinteregg Alm 1974 s.l.m., Mahd Alm 1990 s.l.m., Gompm Alm 1800 s.l.m., Hirzer Hütte 1983 s.l.m., Stafell Alm 1940 s.l.m., Klammeben 1980 s.l.m.

2 commenti:

  1. bellissime....!!!da 20 anni e piu ma sempre ci torniamo volentieri:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' ormai dal lontano 2005 che non torniamo in Val Passiria, in particolare a San Leonardo, ma i ricordi sono ancora vivi e speriamo presto di ritornare!

      Elimina