giovedì 12 agosto 2004

GLAITEN – LE COSTE

Jaufenburg - Castel Giovo
Questa escursione ci consentirà di visitare alcuni luoghi storici e sacri tra i più famosi e belli di San Leonardo in Passiria. Tra questi il famoso Castel Giovo, Jaufenburg, del quale sono rimaste solo le rovine, ma che un tempo è stato abitato dai signori della Passiria. E' stato costruito tra il 13° e il 14° secolo.

Rio Valtina
Partiamo anche questa volta direttamente dal nostro albergo, appena fuori San Leonardo. Prendiamo la stradina che porta in ripida e breve salita alla chiesa parrocchiale, attraversiamo il Rio di Valtina e quindi prendiamo il sentiero chiamato Sonnenrundgang, più o meno passeggiata del sole, che ci porta in mezzora, tre quarti d'ora alle rovine del castello.


All'esterno del Castel Giovo alcune tavole ci raccontano dei fasti del passato di quella che era una splendida costruzione situata in una zona davvero molto panoramica, proprio a sovrastare il paese.

Nei pressi di Castel Giovo
Discendiamo leggermente seguendo la strada asfaltata ed arriviamo in pochissimo tempo alla Chiesetta di Santa Croce (Heilig-Kreuz Kapelle), piccola cappella molto caratteristica.

Il sentiero che porta al castello
Dalla chiesetta, infine, prendiamo il sentiero segnato N.17, che dopo aver incrociato una prima volta la strada che porta al passo Giovo attraverso i suoi innumerevoli tornanti, lascia spazio al N.11.

Glaiten - La croce
Seguiamo il sentiero N.11 che incrocia diverse volte la strada del passo, fino a quando, attraverso una strada sterrata abbastanza ampia, raggiungiamo le Coste (Glaiten). Qui troviamo una bella croce e una graziosa chiesetta, la St. Hippolyt Kapelle, dalla quale si ha una vista stupenda su tutto il fondovalle, con il paese di San Leonardo in primo piano.

Glaiten - La chiesetta di S.Hippolyt
Siamo in cammino da ormai quasi tre ore, quassù non c'è alcun posto di ristoro, per cui decidiamo di scendere seguendo lo stesso sentiero fatto in salita, fino a raggiungere i pressi del paese di San Leonardo, dove troviamo una pensione e ci godiamo la meritata merenda.

Panorama di San Leonardo dalle Coste
Camminata molto interessante e abbastanza impegnativa, considerando soprattutto il fatto di avere Barbara dietro la schiena per praticamente tutto il sentiero!

Meritata merenda a San Leonardo

In breve:

Partenza: San Leonardo in Passiria, Hotel Wiesenhof  693 s.l.m.
Arrivo: Glaiten (Le Coste) 1200 circa s.l.m.
Dislivello: 500 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 4 ore complessive
Difficoltà: in alcuni tratti la pendenza  si fa sentire abbastanza
Posti di ristoro: San Leonardo in Passiria

Nessun commento:

Posta un commento