sabato 12 agosto 2006

GITA ALLA MALGA BERGL

Questa breve escursione parte direttamente dall'albergo che ci ospita, il Gerstgras, a metà strada tra i paesi di Maso Corto e Vernago, più vicino comunque a quest'ultimo; ci troviamo appena sopra i 1700 metri di altitudine, in una zona molto tranquilla della Val Senales.

Gita in compagnia del lago di Vernago
Prendiamo il sentiero segnato N.13 che parte proprio dall'Hotel Gerstgras, che dispone di un grande parcheggio per i clienti e dove nei pressi dello stesso anche diversi turisti lasciano l'automobile.

Lago di Vernago e i monti di Otzi, panorama stupendo!
Entriamo direttamente nel bosco, dove cammineremo per praticamente l'intero sentiero, fino al raggiungimento della malga. Ci rendiamo subito conto che  il sole fa fatica a far filtrare i suoi raggi, per cui l'aria è molto fresca, ma la salita si fa ben presto abbastanza ripida, non facendoci sentire i sintomi del freddo.

sentiero nel bosco
Di tanto in tanto, passando nel bosco, gli alberi si diradano mostrandoci il lago di Vernago in tutto il suo splendore, dominato dalle vette del ghiacciaio. Ben visibili sono il Giogo Basso, quota 3000, dove si trova il rifugio Similaun, e soprattutto la Punta di Finale e il Giogo di Tisa, il luogo divenuto famoso in quanto punto del ritrovamento dell'uomo venuto dal ghiaccio: Ötzi.


Incrociamo il sentiero che proviene dalla valle di Lagaun: ci troviamo a quasi 2200 metri di altitudine, ormai non manca più molto al traguardo e la salita adesso si fa molto più agevole. Un bel cartello in legno ci indica che siamo nei pressi della malga Bergl, siamo quasi arrivati.


Impieghiamo circa un paio d'ore ad arrivare alla radura solitaria dove si trova la malga, anche se con un passo diverso è naturalmente necessario meno tempo. Il sole è sparito del tutto, coperto dalle nubi che si infittiscono progressivamente, e la bassa temperatura, una volta all'arrivo e seduti nei tavoli all'esterno della malga, incomincia a farsi sentire: le mani sono ghiacciate come in inverno!

Arrivo alla malga Bergl
La malga Bergl, o Bergl Alm, viene indicata sulle cartine anche come malga di Cortiserrade, nome preso probabilmente dall'omonimo bosco che abbiamo attraversato. E' situata a 2214 metri di altitudine in una spianata erbosa appena fuori dal bosco, nelle vicinanze di un bel laghetto.

Malga Bergl (Bergl Alm) 2214 s.l.m.
Si tratta di una baita molto caratteristica e molto carina, che offre ristoro nei mesi estivi ai turisti che passano da queste parti. Oltre al laghetto, i bambini possono visitare il recinto dove sono presenti animaletti da cortile, conigli su tutti, anche Barbara si è divertita molto con loro.



Una volta pranzato, e considerato il colore delle nubi sempre più scure e minacciose, decidiamo di ridiscendere a valle, direttamente al nostro albergo, riprendendo il sentiero dell'andata. A passo abbastanza deciso ci incamminiamo e, circa a metà discesa, ecco la pioggia che comincia a cadere.

Il laghetto della malga
In meno di un'ora arriviamo alla base, un po' bagnati ma soddisfatti dalla bella gita.
Il sentiero non è difficile, adatto anche alle famiglie con bambini, anche se a causa della brevità dello stesso in alcuni tratti abbastanza ripido; i panorami sono molto belli e meritevoli di una visita.

Splendida vista del lagodi Vernago dal bosco

In breve:

Partenza: Hotel Gerstgras, Cortiserrade 1767 s.l.m.
Arrivo: Malga Bergl (Bergl Alm) 2214 s.l.m.
Dislivello: 450 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 2 ore in salita, 1 ora in discesa
Posti di ristoro: Malga Bergl, Hotel Gerstgras

1 commento:

  1. Siamo stati anche noi a pranzo alla Malga Bergl diversi anni fa,dopo la doverosa scarpinata nel bosco. Bel panorama sul lago di Vernago dall'alto.

    RispondiElimina