giovedì 18 agosto 2005

FARTLEISTAL E LA MALGA PRANTACHER

Barbara e Erica alla malga Prantacher
Fartleistal è una valle laterale raggiungibile dalla frazione di Prantago (Prantach), appena sopra il centro abitato di San Martino in Passiria. Una strada piena di tornanti ci permette di raggiungere quota 1000 metri, 400 metri più in alto rispetto al paese, e il tutto in un paio di chilometri.


In partenza
Vi sono due possibilità: al secondo tornante verso sinistra parte un sentiero, qui è necessario lasciare l'automobile ai bordi della strada; oppure si può arrivare al terzo tornante verso sinistra dove troviamo un parcheggio vero e proprio che però bisogna raggiungere in prima mattinata, onde evitare di trovarlo già pieno.

Escurione in gruppo nel 2000: alla partenza
La prima volta che abbiamo visitato questa valle è stato nel 2000, Barbara non era ancora nata, e noi eravamo al battesimo in Alto Adige. Forse per questo è una delle gite che ricordo con più affetto.

Barbara e il Rio Fartleis
Ci incamminiamo su una comoda mulattiera che sale in maniera dolce, sempre accompagnati dal Rio di Fartleis (Fartleis Bach) che scorre in questo primo tratto alla nostra destra.

Panorama durante il cammino
Dopo aver passato un piccolo ponte la larga strada sterrata lascia spazio ad un sentiero più stretto e leggermente più in pendenza, ma sempre molto agevole, con il Rio Fartleis che passa alla nostra sinistra e che ci accompagnerà praticamente fino ai pressi della malga.

Usciamo dal bosco, la malga ormai è vicina
Negli ultimi tratti del percorso il panorama si apre, in pratica si esce dalla parte boscosa e la vista è davvero molto bella: in alto si possono osservare la vette dei monti Sarentini, tre le quali le più vicine quelle del Schafberg, a circa 2600 metri di altitudine, e la più alta, la Alplerspitz, a 2750.

L'ultima salita ci permette di raggiungere la malga Fartleis
Si arriva alla malga Fartleis, chiamata anche Prantacher Alm, in circa due ore di facile cammino, anche Barbara, che nel 2005 ha meno di quattro anni, riesce a camminare agevolmente per molti tratti del percorso.

Panorama verso valle dalla malga
Naturalmente alla malga si può approfittarne (e noi lo facciamo) per una piccola sosta e riposo, oltre che per gustare qualche specialità locale, come ad esempio il famoso Kaiserschmarren, una specie di frittata dolce con marmellate di frutti di bosco e zucchero a velo, una squisitezza.

Foto di gruppo all'ingresso della malga nel 2000
Non mancano neppure gli animali da cortile, per la gioia di Barbara che ama il mondo animale in maniera innata.


Dopo il meritato riposo e la merenda riprendiamo il sentiero fatto all'andata che ci riporterà al parcheggio in un'ora e mezza. In definitiva una gita adatta a tutte le età, senza difficoltà alcuna.
Barbara nei pressi della malga
In breve:
Partenza: San Martino in Passiria, parcheggio di Prantago 1026 s.l.m.
Arrivo: Prantacher Alm (Fartleis Alm) 1470 s.l.m.
Dislivello: 450 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 2 ore andata, 1 ora e mezza ritorno (cammino molto tranquillo)
Difficoltà: nessuna
Posti di ristoro: Prantacher Alm




Nessun commento:

Posta un commento