sabato 16 agosto 2008

NELLA VALLE DI BROGLES

Malga Brogles
Ha piovuto molto stanotte, anche in maniera piuttosto violenta, per cui l'ultima gita estiva di quest'anno si presenta all'insegna del fresco e umido. Non piove più, e le previsioni danno per certo un miglioramento, per cui decidiamo di visitare la valle di Brogles, una parte laterale della Val di Funes che porta verso la vicina Val Gardena, passando attraverso la catena montuosa delle Odle.


Brogles Bach, il Rio di Brogles
Partiamo anche stavolta dal parcheggio di Ranui, frazione del centro abitato di S.Maddalena in Val di Funes. Per quasi tutto il cammino ci accompagna, scrosciando impetuosamente, il Rio di Brogles, carico dell'abbondante acqua caduta nella notte.



Anche in questa gita il sentiero si addentra nel bosco per gran parte della durata del cammino. L'aria è fresca, si respira a pieni polmoni, sembra di essere in una sauna a vapore fredda.
Di tanto in tanto in mezzo al bosco fanno capolino le punte delle Odle, con i loro quasi 3000 metri.

Il sentiero, sullo sfondo le Odle
E' piovuto talmente tanto che in molti tratti l'acqua scorre non soltanto attraverso il torrente, ma anche in mezzo al sentiero largo e pietroso che incontriamo soprattutto nella seconda parte della nostra salita verso la malga Brogles; dobbiamo prestare attenzione a dove passiamo, ogni tanto devo prendere Barbara per brevi tratti per non farle bagnare i piedi.

Geisler Odle
Arriviamo ad un punto dove, alla nostra sinistra, attraverso i pini qui più radi spunta una bella cascata. Siamo ormai non lontani dalla malga Brogles, dove ci fermeremo a ristorarci e riscaldarci un po'.

Cascata del rio di Brogles
Un'ultimo sforzo e finalmente spunta la malga! Il sole sembra voler fare capolino, anche se in alto le nuvole sono ancora molto fitte, tanto da impedirci di vedere le punte delle Odle. Il panorama sarebbe stupendo, se solo il meteo fosse diverso...

Un pò di riposo
La malga Brogles è la classica baita-rifugio di montagna, non è molto grande ma comunque in grado di ospitare una buona affluenza di escursionisti. Dal momento che l'aria è tutt'altro che calda e durante il cammino abbiamo preso abbastanza freddo, decidiamo di sederci all'interno, nella stube della malga, ma sfortunatamente molti hanno pensato la stessa cosa prima di noi, per cui troviamo il pienone e siamo costretti ad accomodarci nelle panche esterne...Speriamo che almeno spunti il sole!

Malga Brogles (Brogles Hütte) 2045 s.l.m.
Il tempo di uno spuntino con i consueti cibi di malga e siamo pronti per rientrare. Non ci fermiamo molto tempo, poiché il sole fatica a filtrare tra le nuvole e siamo ancora un po' infreddoliti. Va detto però che la malga è ottimo punto di partenza per escursioni più lunghe e impegnative: da qui è possibile raggiungere, ad esempio, la Val Gardena, prendendo il sentiero segnato N.6 che passa attraverso la Forcella di Pana e oltrepassa la catena delle Odle alla loro estremità per poi dividersi in varie possibilità di escursioni, verso Ortisei o Selva, ed i loro famosi rifugi.

Panorama delle Odle dalla malga Brogles
Come alternativa è possibile prendere il sentiero N.35 denominato Adolf Munkel Weg, che costeggia la catena delle Odle in tutta la sua lunghezza.

Rio di Brogles
Come per incanto, in montagna non è poi così raro, in pochi minuti il cielo si apre e diventa quasi completamente sereno! Il cammino al ritorno diventa decisamente più piacevole, un po' perchè in discesa, molto perchè il sole che ci riscalda ci fa ritornare l'entusiasmo.

Finalmente un pò di sole!

Alla nostra destra finalmente le Odle si mostrano interamente , il paesaggio che prima potevamo solo immaginare adesso risplende in tutta la sua bellezza.
Completiamo il sentiero del ritorno in un'ora e mezza circa. La mia gioia viene dal fatto che Barbara, a 6 anni e mezzo e per la prima volta, ha effettuato l'escursione completa con le sue gambe, senza sentire la fatica. Il dislivello non era impossibile, ma quasi 700 metri di dislivello per una bambina della sua età non sono male, no?


Barbara e le Odle


In breve:

Partenza: Val di Funes, parcheggio Ranui, S.Maddalena 1370 s.l.m.
Arrivo: Malga Brogles (Brogles Hütte) 2045 s.l.m.
Dislivello: 675 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 2 ore andata, 1 ora 30 min. ritorno
Posti di ristoro: Malga Brogles

Nessun commento:

Posta un commento