domenica 10 agosto 2008

Ortisei – Alpe di Siusi

La bella giornata che ci si presenta oggi ci suggerisce una gita in Val Gardena. Prendiamo zaini, bastoncini e quant'altro possa essere utile e partiamo con l'auto in direzione Ortisei, che raggiungiamo in una mezzora.
Una volta parcheggiata la macchina nei pressi della zona sportiva, ci incamminiamo seguendo il corso del Rio Gardena, sul lato destro dello stesso.

Si parte da Ortisei
Facciamo un po' di fatica a distinguere il percorso da seguire, che secondo i nostri programmi ci dovrebbe portare alla bellissima e molto rinomata Alpe di Siusi. Allunghiamo quindi la camminata, comunque piacevole, appena sopra l'abitato di Ortisei.


Ortisei
Il panorama è già incantevole, possiamo vedere la bella cittadina dall'alto, ma ancora molto vicina. Arriviamo quindi ad incrociare la funivia che porta alla stazione a monte (per chi non vuole o non può raggiungere a piedi il posto c'è questa possibilità anche nei mesi estivi), e da qui, attraverso il sentiero segnato n.6 incominciamo la salita vera e propria.


Il sentiero dentro al bosco si intervalla con zone aperte e bellissimi e verdissimi prati; alzando lo sguardo, in alcuni tratti ci è possibile distinguere le sagome maestose del Sasso Lungo e del Sasso Piatto, due delle cime più famose dell'ntera Val Gardena.



Sassolungo e Sassopiatto sullo sfondo
Attraverso prati aggiriamo il monte che per il momento ci nasconde la vista dell'Alpe di Siusi: il Col de Mesdì o Mittagspitze, che con i suoi 2006 metri di altezza, insieme al Monte Piz è anche uno dei punti più alti dell'Alpe.


Arrivo all'Alpe di Siusi
Siamo ormai in dirittura d'arrivo, il panorama davanti a noi si apre e riusciamo a scorgere le ampie distese pratose, preannunciate da un bel laghetto artificiale. In pochi minuti raggiungiamo un ampio sentiero sterrato che ci guida diretti all'Hotel Sonne, dove è presente una seggiovia funzionante anche nella stagione estiva e che porta alla stazione a monte della funivia, 150 metri di dislivello più in su.


Meraviglioso panorama con Sassolungo e Sassopiatto
Abbiamo impiegato circa due ore ad arrivare, per un dislivello compessivo di circa 620 metri.
Non è stata una camminata troppo impegnativa, e soprattutto assolutamente ripagata dagli incantevoli scenari che ci ritroviamo dinnanzi.



Alpe di Siusi
Un'ultimo, piccolo sforzo e raggiungiamo in leggera discesa la malga Sanon (Sanonhutte), a 1840 s.l.m., dove ci concediamo la meritata pausa pranzo. Come tutte le malghe della zona, anche questa è molto frequentata, il posto d'altra parte è molto rinomato e i visitatori non mancano in nessuna stagione dell'anno.


A questo proposito, tutto intorno possiamo distinguere gli impianti di risalita, ora fermi, ma è facile immaginare la quantità di turisti che popolano questa splendida terra nella stagione invernale.


E' tempo di rientrare, dal momento che la nostra giornata prevede ancora una visita alla cittadina di Ortisei, decidiamo di prendere prima la seggiovia dall'Hotel Sonne e poi la funivia che ci porta direttamente nel centro abitato.



Lo Sciliar, riconoscibile sullo sfondo
Anche Ortisei non ci delude, la cittadina è infatti molto carina e pulita, la via pedonale offre molte opportunità per lo shopping ed è davvero consigliata a chi non vi è mai stato.


Ortisei, centro pedonale

In breve:
Partenza: Ortisei, zona sportiva 1236 s.l.m.
Arrivo: Alpe di Siusi, Hotel Sonne 1857 s.l.m.
Dislivello: 620 metri circa
Tempo impiegato: 2 ore circa per la salita
Posti di ristoro: Berggasthof Seiser Alm, Hotel Sonne, Malga Sanon

Una gita adatta e consigliabile a tutta la famiglia. In alternativa è possibile salire all'Alpe di Siusi con la funivia e poi proseguire a scelta prendendo uno dei tantissimi sentieri che portano, ad esempio, verso Saltria e il massiccio del Sasso Lungo

Nessun commento:

Posta un commento