lunedì 17 agosto 2009

IL LAGO VERDE DELLE CIME DI POZZO

Grünbach See
Lago Verde è un nome molto comune, almeno nella traduzione in italiano; ve ne sono diversi in Alto Adige, quello della nostra gita di oggi è il Grünbach See, e si trova sulla cresta montuosa che segna il confine tra la Val Pusteria e, a nord, la valle di Selva dei Molini. Il confine è segnato dalle Cime di Pozzo, non molto alte in realtà, ma famose per il fatto di essere un punto panoramico particolarmente felice: dalla vetta è possibile vedere perfettamente entrambe le valli in tutto il loro splendore.
Il tratto che porta dal Lago Verde alle Cime di Pozzo, circa 200 metri di dislivello e un’ora di cammino, è comunque vivamente sconsigliato in caso di cattivo tempo o rischio di temporali, poiché la zona è a rischio reale di fulmini!
Con l’automobile prendiamo la strada che porta verso Terento e, all’altezza del piccolo paese di Molini, giriamo verso destra e proseguiamo fino alla fine della strada asfaltata che conduce al parcheggio gratuito Gelenke.






Una buona parte del sentiero è strada sterrata molto comoda, adatta a chiunque, e passa un po’ in mezzo a boschi di conifere e un po’ attraverso prati, dove in alcuni punti è possibile ammirare il bel panorama del fondovalle della Val Pusteria.


momento di pausa


La strada sterrata ci conduce dopo circa un’ora di cammino non difficile alla malga Moarhof, a quota 1883 s.l.m., punto di ristoro molto carino che ci ospiterà al ritorno.
Anche salendo oltre la malga il sentiero prosegue per un altro tratto su strada sterrata, e ogni tanto ci induce a prendere una breve pausa per immortalare i bei panorami che la zona offre.


Val Pusteria
Dopo una ventina di minuti di cammino la strada finisce e la salita diventa più ripida attraverso i prati. Ormai siamo in tarda mattinata e il sole comincia a farsi sentire, perciò armiamoci di cappellino e alleggeriamo il vestiario!


Panorama dal sentiero



La salita per prati fino al Lago Verde dura circa mezzora ed è piuttosto ripida, ma quando finalmente arriviamo il panorama che ci si presenta davanti è bellissimo: il lago è immerso in una conca collinosa completamente verde (da qui forse il nome), ed è regno delle mucche che vagano a piacimento e delle rane che lo popolano (per la gioia di Barbara).



Lago Verde (Grünbach See)

Ci fermiamo qualche minuto a contemplare, poi io risalgo la collina per riuscire a fotografare almeno il lago completo, ma per fare ciò sono costretto a salire almeno dieci minuti!
Si potrebbe continuare fino alle Cime di Pozzo, in quanto la giornata è davvero ideale, ma decidiamo di tornare indietro, Barbara è un po’ stanca e poi c’è chi incomincia ad avvertire la fame...



La malga Moarhof vista dall'alto

La malga Moarhof ospita anche un recinto dove sono presenti caprette ed altri piccoli animali, ed un piccolo recinto con alcuni maiali. Per i bambini dispone di altalene, la classica malga di mezza montagna, insomma.


Moarhof, 1883 s.l.m.

Noi prendiamo posto all’interno, dal momento che fuori i posti sono completamente esauriti! Il cibo è buono come sempre, la birra lo è ancora di più! (specie quando hai molta sete...).


Il comodo sentiero del rientro

Il tranquillo sentiero che passa nei boschi ci conduce di nuovo al parcheggio, dove possiamo recuperare la macchina e tornare alla base.



Fondovalle con il sentiero che conduce al parcheggio

In breve:
Partenza: Parcheggio Gelenke, Molini (Pfalzes) 1590 s.l.m.
Arrivo: Lago Verde (Grünbach See)  2258 s.l.m.  Cime di Pozzo: 2387 s.l.m.
Dislivello: Lago Verde 670 metri, Cime di Pozzo 800 metri circa in salita e discesa
Tempi: 2 ore e ½  al Lago Verde, 3 ore alle Cime di Pozzo, ritorno 1 e ½ , 2 ore
Posto di ristoro: Malga Moarhof 1883 s.l.m.

Una gita giornaliera adatta anche alle famiglie con bambini, belli come spesso capita i panorami.


Nessun commento:

Posta un commento