lunedì 19 agosto 2002

CHRISTL


Christl, Cresta, è un piccola frazione di San Leonardo in Passiria, situata in posizione panoramica a circa 1000 metri di altitudine. E' raggiungibile comodamente attraverso un bel sentiero che passa dapprima attraverso prati, poi all'ombra dei freschi boschi del Waldweg, il sentiero molto curato che porta anche al paese di Breiteben.

Barbara e Erica alla malga Christl
Noi partiamo direttamente dall'albergo che ci ospita qui a San Leonardo, l'hotel Wiesenhof, prendendo il sentiero che ci guida al ponte dove attraversiamo il fiume Passirio. Da qui per il sentiero marcato N.5 che sale a sinistra e dopo un tornante a destra in mezzo ai prati.
Il caldo estivo incomincia a farsi sentire, ma per fortuna dopo non molto i prati lasciano spazio ai boschi ombreggiati del Waldweg. Usciamo dal bosco per rientrarvi dopo un nuovo tratto di sentiero sui prati, stavolta seguendo la marcatura N.4. La salita è in alcuni tratti faticosa: anche se il dislivello non è eccessivo, il tratto di sentiero da percorrere per arrivare a Cresta non è lunghissimo e quindi la pendenza c'è e si sente.

Riposo e ristoro alla malga Christl
Arriviamo a Cresta in circa un'ora e mezza e ne approfittiamo per riposarci un po': poco prima del paesino, infatti, troviamo un posto di ristoro che prende il nome dal paese stesso, e ci rifocilliamo a dovere prima di rientrare. La piccola baita è una costruzione piuttosto antica, e le gentilissime persone che la gestiscono sono di madrelingua tedesca, ma non vi preoccupate, riuscirete lo stesso a mangiare!
Effettuiamo quindi la discesa seguendo lo stesso percorso dell'andata, ma volendo è possibile allungare senza differenza altimetrica fino a Breiteben (Pianlargo), e da lì ridiscendere a San Leonardo.
In breve:
Partenza: San Leonardo in Passiria, Hotel Wiesenhof 693 s.l.m.
Arrivo: Christl (Cresta) 1029 s.l.m.
Dislivello: 340 metri circa in salita e discesa
Tempo impiegato: 1 ora e 30 min. Andata, 1 ora ritorno
Difficoltà: scarsa, ma il pendio necessita comunque di un minimo di condizione
Posti di ristoro: baita Christl

2 commenti:

  1. il sentiero da San Leonardo è molto curato e altrettanto pendente. sconsiglio di farlo sotto il sole cocente di agosto perché ci sono molti tratti al sole e inerpicati. non si gode di panorami particolari. nel complesso non lo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo feedback! Sono passati ormai quasi vent'anni dalla nostra visita a questo maso e naturalmente molte cose saranno cambiate. Se hai ulteriori informazioni ti prego di postarle in un successivo commento.

      Elimina